Alimentazione del Selkirk Rex: cibo, dosi e frequenza dei pasti

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Alimentazione Gatti

Quali cibi non possono mancare nella perfetta alimentazione per il Selkirk Rex? Ecco tutte le informazioni da conoscere a riguardo.

alimentazione-selkirk-rex-(1)_optimized
(Foto Adobe Stock)

Pianificare una dieta sana e bilanciata per il proprio pelosetto è essenziale affinché la sua vita sia lunga e serena. Esploriamo tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione ideale del Selkirk Rex: dai nutrienti essenziali per questo micio alle quantità giornaliere di pappa consigliate.

Alimentazione del Selkirk Rex: cibo, dosi, frequenza dei pasti

Quanto e quando dare da mangiare al micio?

selkirk-rex-cura_optimized
(Foto Adobe Stock)

A stabilire le corrette dosi per l’alimentazione quotidiana del Selkirk Rex dovrebbe essere il veterinario.

Infatti, l’assunzione di una certa quantità di calorie dovrebbe dipendere da fattori strettamente individuali, come età, condizioni di salute e stile di vita del gatto.

In linea di massima, la quantità di cibo umido consigliata è pari a 40 grammi per ogni chilo di peso corporeo dell’animale.

La cifra andrà poi divisa per 3, in modo da ottenere la dose di crocchette.

Qual è il momento della giornata ideale per dare da mangiare al Selkirk Rex?

Si consiglia di farlo al mattino e alla sera, oppure, in alternativa, di suddividere la sua razione in piccoli spuntini, da somministrargli nel corso della giornata.

In questo modo, il livello di energia del quattro zampe rimarrà costante.

Potrebbe interessarti anche: Quanta acqua deve bere il gatto ogni giorno? Quantità e come regolarsi

Cosa dare da mangiare al Selkirk Rex

Quali cibi non possono mancare nella perfetta alimentazione del Selkirk Rex?

Cibo secco per il gatto
(Foto Pixabay)

Via libera a carne e pesce. Gli esemplari di questa razza, infatti, come tutti gli altri compagni della loro stessa specie, sono dei carnivori obbligati.

Ciò significa che necessitano di proteine di origine animale da cui trarre nutrienti essenziali per il loro benessere e il corretto funzionamento del sistema nervoso e immunitario.

Tra questi, ad esempio, non possono mancare niacina e cobalamina.

A completare i nutrienti che il felino dovrebbe assumere ci sono vitamine, sali minerali e, in piccole quantità, grassi e carboidrati.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione casalinga del gatto: vantaggi, svantaggi, tabelle e ricette

Alimentazione casalinga o industriale per il Selkirk Rex?

Infine, non ci resta che rispondere a un’ultima domanda: è preferibile prediligere un’alimentazione industriale o casalinga per il Selkirk Rex?

selkirk-rex-curiosità
(Foto Adobe Stock)

In linea di massima, in entrambi i casi si tratta di due valide opzioni.

La scelta, quindi, dipenderà da una serie di fattori come tempo, voglia ed energie a disposizione.

Non dobbiamo dimenticare, infatti, che la dieta casalinga prevede la completa preparazione dei pasti per il gatto, dalla selezione degli ingredienti alla loro cottura.

Per questo, si tratta di un processo lungo e impegnativo, a cui non tutti possono dedicarsi.

Senza contare che, se non adeguatamente pianificata, questa modalità di alimentare il micio potrebbe causare l’insorgenza di patologie e carenze alimentari.

Vuoi scoprire tutto sulla salute del Selkirk Rex? Consulta questo articolo con tutte le informazioni da conoscere a riguardo.

Per questo, è indispensabile rivolgersi al veterinario. Nel caso dell’alimentazione industriale, invece, basterà somministrare al quattro zampe dei mangimi già pronti, reperibili nei negozi specializzati.

In questo caso, è fondamentale prendere visione della tabella nutrizionale riportata sul retro della confezione, per assicurarci della qualità e bontà del prodotto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy