Come cambiare l’alimentazione del gatto anziano durante l’estate: consigli utili per gestire la dieta e affrontare il caldo.

Con l’arrivo del caldo, anche i gatti cambiano abitudini e diventano più sensibili alle alte temperature.
Prendersi cura di loro in estate, significa fare qualche piccolo aggiustamento, e tra questi l’alimentazione è fondamentale. Vediamo come cambiare l’alimentazione del gatto anziano durante l’estate.
Come cambiare l’alimentazione del gatto anziano durante l’estate
In estate, anche il metabolismo del gatto rallenta un po‘, e di conseguenza il suo appetito può diminuire, soprattutto, nelle ore più calde della giornata.

Ho notato personalmente, che il mio gatto durante l’estate tende a saltare i pasti più pesanti, preferendo invece piccoli bocconcini freschi e leggeri che lo aiutano a rimanere energico senza appesantirsi.
Per questo, è importante proporre cibi facilmente digeribili e ricchi di umidità, che non solo piacciono di più quando fa caldo, ma aiuta anche a mantenere il livello di idratazione giusta.
È fondamentale poi, assicurarsi che abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita, magari distribuendo ciotole in diversi punti della casa, specialmente se il gatto è anziano e non beve quanto dovrebbe.
Sono proprio questi piccoli accorgimenti a fare la differenza, a far sentire il gatto anziano a suo agio anche durante i mesi estivi.
Corretta alimentazione ed esigenze nutrizionali del gatto anziano
Nel corso degli anni, il corpo del gatto subisce diversi cambiamenti che rendono necessario un approccio diverso all’alimentazione.

Ha bisogno di cibi più delicati e bilanciati, pensati per sostenere le articolazioni, compensare il metabolismo più lento e adattarsi a un livello di attività ridotto.
Le sue necessità nutrizionali, sono quindi diverse rispetto a quelle di un gatto più giovane, per questo è importante personalizzare la sua dieta.
Adeguare la tipologia e la quantità di cibo considerando anche la stagione o eventuali condizioni di salute, può davvero aiutare a mantenere il peso sotto controllo, migliorare la digestione e prevenire problemi comuni nel gatto come l’obesità o disturbi renali.
Nonostante l’età, essendo carnivoro, il gatto seppur anziano deve continuare a ricevere proteine di qualità, insieme a vitamine e minerali essenziali, proprio per avere quanto più energia e salute.
Alimenti adatti al gatto anziano in estate
Durante i mesi più caldi, è importante offrire al gatto alimenti leggeri, facilmente digeribili, preferibilmente ricchi di acqua, come il cibo umido per gatti di buona qualità che aiuta a mantenerlo ben idratato.
È utile inserire nella sua dieta piccole quantità di proteine, semplici da digerire, come il pollo e il tacchino per il gatto, cucinati senza spezie e senza condimenti, così da fornire energia senza appesantire lo stomaco.
Potrebbe interessarti anche:
- Comportamento del gatto anziano: cosa osservare e come gestirlo
- 7 suggerimenti per la cura del gatto anziano: informazioni utilissime
- Disorientamento nel gatto anziano: cause, sintomi e cura
Anche se, frutta e verdura non sono fondamentali, qualche pezzetto di cetriolo o di zucca può rappresentare uno snack fresco e leggero da offrire al gatto di tanto in tanto.
Non bisogna mai dimenticare di mettere sempre a disposizione acqua fresca e pulita, soprattutto per i gatti anziani che tendono a bere meno e nel loro caso l’idratazione è fondamentale, specialmente quando le temperature si alzano.