I gatti possono mangiare il basilico? Gli effetti di questa pianta

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Il gatto può mangiare il basilico? Vediamo insieme quali sono gli effetti di questa pianta aromatica sui nostri amici a quattro zampe.

gatto può mangiare basilico
(Foto Adobe Stock)

Il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate nelle nostre case. Il suo sapore e il suo odore rende magnifico qualsiasi pasto come il sugo al pomodoro o la tanto amata pizza.

Tuttavia chi convive con un gatto, può domandarsi se questa pianta possa essere pericolosa o meno per il micio. Scopriamo insieme se il gatto può mangiare il basilico.

I gatti possono mangiare il basilico?

Il basilico è una pianta aromatica che porta molti benefici all’essere umano, vale lo stesso anche per i nostri amati felini?

Piante anti-zanzare
(Screenshot Instagram)

Sebbene ci siano molto alimenti che possano provocare danni al nostro amico peloso e varie piante che sono tossiche per il micio, il basilico per fortuna non appartiene a queste categorie.

Questa pianta aromatica non è velenosa per il nostro amico a quattro zampe, quindi se micio accidentalmente mangia un po’ di basilico non rischierà alcuna intossicazione.

Il basilico è benefico per il gatto?

Sebbene il basilico non sia una pianta velenosa per il micio, essa non è nemmeno benefica. Nello specifico il basilico non presenta nessun valore nutrizionale che possa essere utile all’organismo del gatto.

Sappiamo bene che i felini sono animali carnivori e quindi la loro dieta consiste prevalentemente nell’assunzione di proteine animali.

Inoltre i gatti non amano molto l’odore e il sapore del basilico. Perché allora si avvicinano a questa pianta? L’unico motivo per cui i felini potrebbero avvicinarsi alla pianta di basilico, è il loro essere infinitamente curiosi.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti sono curiosi? Scopriamolo insieme

Cosa succede se il gatto mangia il basilico?

Come detto precedentemente il basilico non è benefico per il micio, ma nemmeno rischioso.

gatto pianta
(Foto Pixabay)

Tuttavia se il gatto mangia involontariamente del basilico, potrebbe presentare i seguenti sintomi:

Inoltre anche se raramente, il felino potrebbe presentare un’eruzione cutanea, soprattutto se il suo corpo viene a contatto con la pianta di basilico.

Potrebbe interessarti anche: Dermatite miliare del gatto: cause, sintomi e trattamento

Nel caso in cui il vostro micio presenti uno di questi sintomi è necessario contattare il veterinario. Ricordate che non sempre il gatto che ha mangiato il basilico presenta sintomi, in questo caso non c’è da preoccuparsi.

Marianna Durante

Impostazioni privacy