Il gatto può mangiare il mango? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

I felini possono mangiare di tanto in tanto la frutta, ma possiamo offrire ogni tipo di frutta a Micio? Vediamo insieme se il gatto può mangiare il mango.

il gatto può mangiare il mango
(Foto Adobe Stock)

In estate il caldo è padrone e non c’è cosa migliore per affrontarlo che bere un frullato fresco o mangiare un bel frutto. Uno dei frutti più freschi e gustosi è proprio il mango.

Ma chi convive la propria vita con un felino, può condividere questo frutto con il Micio? Nel seguente articolo vedremo insieme se il gatto può mangiare il mango.

I gatti possono mangiare il mango?

I felini sono animali molto curiosi, anche sul cibo, e possono facilmente avvicinarsi a noi quando gustiamo qualche alimento diverso dal solito, come per esempio il mango.

mango
(Foto Pexels)

Questo è un frutto dolce, e i gatti sono abbastanza attratti dagli alimenti dolci, ma possono mangiarli? Il gatto può mangiare il mango? Secondo gli esperti il mango non appartiene alla categoria degli alimenti tossici per il felino, quindi quest’ultimo può mangiarlo.

Ma è molto importante fare attenzione alle quantità, in quanto come ben sappiamo i felini sono carnivori obbligati, quindi la loro dieta si basa principalmente sulle proteine animali. Inoltre i gatti, differentemente da noi esseri umani, producono da soli la vitamina C, quindi non hanno bisogni di mangiare frutta.

Tuttavia offrire dei piccoli pezzi di mango al nostro amico a quattro zampe, una massimo 2 volte a settimana, non fa male, ma quantità maggiori possono, a causa dello zucchero presente nel frutto causare obesità nel felino o altri problemi salutari.

Inoltre è importante eliminare la buccia e i semi, soprattutto bisogna fare attenzione a questi ultimi, in quanto contengono un veleno, il cianuro, molto pericoloso per il nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare le nespole? Tutto ciò che c’è da sapere

Il gatto trae benefici dl mango?

Il nostro amico a quattro zampe può mangiare il mango, ma può trarre anche benefici da quest’ultimo?

Frutta vietata al gatto (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Come detto nel paragrafo precedente i gatti sono animali carnivori ed il loro corpo produce da solo la vitamina C, quindi non ci sono molti benefici che possono trarre le nostre palle di pelo dal mango.

Infatti possono beneficiare solo delle piccole quantità di vitamina A e B-6, e del potassio che il frutto contiene. Tuttavia, possiamo, offrendo tale frutto al Micio, soddisfare la sua curiosità nell’assaggiare un nuovo cibo.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare il limone: cosa è importante sapere

Infine è consigliato fare attenzione a quale frutta decidiamo di dare al gatto, in quanto alcuni frutti possono essere tossici per il felino.

Impostazioni privacy