Il gatto può mangiare il tartufo? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

I felini spesso tendono a rubare del cibo dalla cucina, ma non possono mangiare tutto. Vediamo se il gatto può mangiare il tartufo.

gatto può mangiare il tartufo
(Foto Adobe Stock)

Condividere la propria vita con un felino molto spesso può risultare difficile, soprattutto quando quest’ultimo è incuriosito dal cibo presente in cucina.

Infatti bisogna fare molta attenzione quando si preparano delle pietanze e vi è un Micio in giro, in quanto curioso com’è può facilmente rubare ingredienti che servono per ciò che stiamo preparando.

Inoltre ci sono molti alimenti che possono provocare danni alla salute del nostro amico peloso. Nel seguente articolo vedremo insieme se il gatto può mangiare il tartufo o se quest’ultimo può essere pericoloso per lui.

I gatti possono mangiare il tartufo?

La curiosità del gatto molto spesso può causare danni alla salute di quest’ultimo. Sebbene i nostri amici pelosi siano molto schizzinosi sul cibo molto spesso tendono a desiderare ciò che mangiamo noi.

tartufo
(Foto Pixabay)

Tuttavia non tutti gli alimenti umani possono essere dati al nostro amico peloso, in quanto alcuni di essi possono essere dannosi per la sua salute. Ma il gatto può mangiare il tartufo?

Partendo dal presupposto che i gatti siano animali carnivori, che quindi non hanno bisogno di cibi vegetali, possono ugualmente mangiare il tartufo. Infatti quest’ultimo non è tossico per la sua salute, tuttavia bisogna fare molta attenzione alle quantità.

Il tartufo, inteso come fungo e non come dolce, presenta anche sostanze nutritive che possono far bene alla salute del Micio come: la vitamina C e il magnesio.

Inoltre tale fungo è ricco di antiossidanti, i quali aiutano il corpo del nostro amico a quattro zampe a combattere i radicali liberi.

Come detto in precedenza essendo l’alimentazione del felino composta principalmente da proteine animali, troppi tartufi possono causare problemi di salute nel nostro amico peloso come:

Per questo motivo è molto importante dare un pezzo piccolo di tartufo al gatto, solo ed esclusivamente come spuntino e non molto spesso.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la marmellata: cosa è importante sapere

L’olio di tartufo è nocivo per il gatto?

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente il tartufo non presenta elementi tossici per i nostri amici pelosi, ma l’olio di tartufo può essere dato al nostro gatto?

gatto può mangiare le alghe
(Foto Pixabay)

Essendo l’olio di tartufo composto da quest’ultimo, il Micio può consumare tale elemento senza avere danni salutari. Ma perché dovremmo dare l’olio di tartufo al gatto?

Sebbene il felino non sia attratto da tale alimento, l’olio di tartufo può dare al nostro amico a quattro zampe molti antiossidanti, per questo motivo potrebbe essere utile mettere una goccia di quest’olio nel cibo quotidiano del nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare i datteri: cosa è importante sapere

Tuttavia se il felino non gradisce quest’aggiunta al suo cibo, non è un problema, in quanto è solo un modo per fornire al nostro amico peloso antiossidante in più.

Impostazioni privacy