Il gatto può mangiare le arachidi? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Vi siete mai chiesti se il gatto può mangiare le arachidi, chiamate spesso noccioline? Scopriamo se i gatti possono trarre benefici o meno dalle arachidi.

il gatto può mangiare le arachidi
(Foto Adobe Stock)

Le arachidi chiamate comunemente anche noccioline, vengono molto spesso consumate dall’essere umano, sia fresche, sia salate sia sotto forma di burro d’arachidi. Nonostante questo alimento presenti molti grassi, è ricco anche di proteine e vitamina E.

Molto spesso chi convive con un animale domestico, condivide con il proprio amico a quattro zampe anche alimenti umani. Alcuni cibi possono essere salutari per loro, altri invece possono essere davvero dannosi. Vediamo insieme se le arachidi sono un alimento da dare o meno al gatto.

I gatti possono mangiare le arachidi?

gatto si lecca i baffi
(Foto Adobe Stock)

Le arachidi non appartengono alla categoria degli alimenti dannosi o velenosi per il gatto, ciò nonostante bisogna considerare alcune cose prima di dare da mangiare questo alimento al felino.

Innanzitutto, questo cibo è ricco di grassi e dal momento che lo stomaco del nostro amico a quattro zampe può gestire solo piccole quantità di grasso, un numero eccessivo di arachidi potrebbe causare obesità nel gatto.

Inoltre questo alimento contiene un’alta percentuale anche di proteine ​​e vitamina E e biotina. Nonostante, come ben sappiamo, la base dell’alimentazione del gatto è composta di proteine, i tipi di proteine ​​contenenti nelle arachidi non sono adatte ai bisogni del micio. Infatti i gatti hanno principalmente bisogno di proteine animali, quindi di carne.

Nonostante anche la vitamina E e la biotina, siano utili per la salute del tessuto connettivo del felino e per la salute del suo pelo e della sua pelle, si cono alimenti più nutrienti che possiamo dare al nostro amico a quattro zampe.

Tuttavia, sebbene le arachidi non siano un alimento dannoso per il gatto, è necessario, come ogni altro alimento umano offerto al micio, dare questo cibo al felino con moderazione.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i nostri alimenti che possiamo condividere con il gatto?

Come dare le arachidi al gatto in modo sicuro

arachidi
(Foto Pixabay)

Come detto in precedenza le arachidi non sono un alimento tossico per il gatto, quindi possono essere consumate da quest’ultimo con moderazione, per esempio date come premio, e con il consenso del proprio veterinario. Ma in che modo possiamo dare questo cibo al gatto?

Il modo più sicuro per dare le arachidi al gatto è dargliele fresche. In quanto il sale, l’olio o i vari condimenti che potrebbero essere presenti in un pacchetto di arachidi commerciale non sono affatto sicuri per il nostro amico a quattro zampe.

Inoltre è opportuno eliminare il guscio delle arachidi, in quanto quest’ultimo potrebbe causare soffocamento nel gatto. Quindi è necessario fare attenzione anche a dove mettere i gusci per evitare che il micio possa ingerirli accidentalmente.

Marianna Durante

Impostazioni privacy