Posso dare tonno in scatola al gatto: tutto quello che devi sapere. I consigli del veterinario per evitare grossi errori.

Il tonno in scatola è uno di quegli alimenti che quasi tutti abbiamo in casa, è pratico, saporito e perfetto per quando si ha poco tempo.
Visto quanto piace a noi, capita spesso di pensare che possa essere una buona idea condividere con il nostro gatto. Infondo, è pur sempre pesce no?
Ma quando si tratta di alimentazione felina, è importante fare un po’ di attenzione. Perciò, se anche tu ti sei posto la domanda, posso dare tonno in scatola al gatto, continua a leggere.
Posso dare tonno in scatola al gatto: la risposta degli esperti
Sì, ogni tanto si può dare un po’ di tonno in scatola al gatto, ma con le giuste attenzioni.

È bene ricordare che non può diventare un alimento abituale, poiché il tonno è povero di alcuni nutrienti fondamentali per il gatto, come ad esempio la taurina.
Un consumo eccessivo può causare carenze di questo nutriente o nei casi più seri anche problemi legati al mercurio.
Un piccolo assaggio, ogni tanto, va bene, ma senza esagerare. Meglio scegliere quello al naturale, senza sale, olio, spezie o altri aromi aggiunti.
Il tonno sott’olio o salato infatti, può affaticare i reni del gatto e causare squilibri. Ad ogni modo, se il tuo gatto ha esigenze particolari o segue una dieta specifica è meglio consultare il veterinario prima di offrire il tonno al gatto.
Quante volte posso dare il tonno in scatola al gatto
È facile pensare che un po’ di tonno in scatola possa essere un premio gustoso e magari anche sano per il gatto.
Tuttavia, questo alimento, non fornisce tutti i nutrienti di cui il gatto ha bisogno e un consumo troppo frequente può portare a problemi di salute.
Per questo, è meglio considerarlo un premio occasionale, da dare non più di uno o due volte al mese, e sempre in una quantità molto ridotta.
In linea di massima, non più di un cucchiaino per volta, ma questo dipende anche dalla salute, dall’età e dal peso del gatto.
Cosa succede se il gatto mangia troppo tonno in scatola
Il tonno in scatola, spesso contiene sali, oli e conservanti che se somministrati troppo spesso possono mettere sotto sforzo reni e fegato del gatto.

Inoltre, un consumo eccessivo può portare a un rischio di intossicazione da mercurio, che si accumula nei pesci più grandi e può danneggiare alcuni organi del gatto nel tempo.
Un altro punto importante, è che il tonno non contiene tutti gli elementi di cui il gatto ha bisogno, come ad esempio la taurina, quindi mangiarne troppo potrebbe causare carenze che mettono a rischio la sua salute.
Potrebbe piacerti anche:
- Il tuo gatto può mangiare solo la carne o anche il pane? La risposta ti lascerà senza parole
- Il gatto può mangiare il formaggio? Vantaggi, rischi e precauzioni
- Tre alimenti che i gatti adorano mangiare, ma dovresti evitare di dare a micio
Alternative di pesce altrettanto saporite per il gatto
Se vuoi offrire al tuo gatto qualcosa di gustoso a base di pesce, ma più sano del tonno in scatola, ci sono alternative altrettanto succulente.
Ecco alcune alternative che puoi considerare:
- tonno fresco cotto, lessato e cotto a vapore, senza aggiunta di condimenti;
- sgombro o salmone cotti, sempre senza sale e cucinati in modo semplice.
Ricorda sempre di evitare i cibi troppo salati, speziati o con ingredienti non adatti ai gatti.