Tre alimenti che i gatti adorano mangiare, ma dovresti evitare di dare a micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini sono schizzinosi sul cibo. Tuttavia ci sono tre alimenti che i gatti adorano mangiare che sarebbe opportuno evitare di dare a Micio.

Gatto mangia
Gatto mangia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi vive con un felino sa benissimo quanto nutrite quest’ultimo possa essere davvero difficile, in quanto i nostri amici a quattro zampe possono essere molto schizzinosi quando si tratta di alimentazione. Inoltre i gatti sono anche curiosi e tendono a voler assaggiare, e a volte a rubare, ciò che noi mangiamo.

Tuttavia, tra i vari alimenti umani che possiamo proporre ai nostri amici a quattro zampe, ci sono tre alimenti che i gatti adorano mangiare ma che dovremmo offrire con cautela ai nostri felini o addirittura evitare di darglieli. Vediamo nel seguente articolo quali sono, secondo la dottoressa Katrina Warren, gli alimenti che non dovremmo dare a Micio.

Tre alimenti che i gatti adorano mangiare ma che devi evitare

I felini che vivono in casa condividono con noi molti spazi e capita spesso di condividere con loro anche alcuni alimenti umani. Tuttavia bisogna fare molta attenzione ad offrire questi alimenti ai nostri amici pelosi.

Gamberetti cotti
Gamberetti cotti (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti sebbene alcuni alimenti possano piacere molto ai nostri amici a quattro zampe, spesso i nostri cibi possono causare problemi di salute ai nostri felini. Qui di seguito vi elencheremo infatti tre alimenti che i gatti adorano mangiare ma che secondo la dottoressa Katrina Warren, sarebbe opportuno dare al Micio occasionalmente se non evitare del tutto.

Gamberi

Uno degli alimenti umani amati dai nostri piccoli gatti sono i gamberi, in quanto contengono proteine e grassi che piacciono ai nostri amici a quattro zampe. Tuttavia è consigliato offrire questo alimento occasionalmente al nostro amico peloso e fare attenzione alla reazione che quest’ultimo può avere nell’assunzione del gambero.

Infatti alcuni felini possono essere allergici ai frutti di mare. Se il tuo Micio appartiene a questa categoria mangiando un gambero potrebbe presentare le seguenti reazioni avverse:

Se al tuo amico a quattro zampe piacciono i gamberi e non presenta delle reazioni avverse a questo alimento, è consigliato offrire il gambero cotto anziché crudo, in quanto la cottura elimina l’eventuale presenza di batteri o parassiti.

Yogurt

Un altro alimento che potrebbe far gola al nostro gatto è lo yogurt bianco. Tuttavia come ben sappiamo i felini non presentano gli enzimi necessari per digerire il lattosio e per questo sono intolleranti a questo elemento.

Gatto mangia yogurt
Gatto mangia yogurt (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre lo zucchero presente nello yogurt può causare disturbi come la diarrea. Per questo motivo se decidete di dare occasionalmente lo yogurt bianco al vostro amico peloso è opportuno che questo non contenga zuccheri, aromi o coloranti e che non contenga dolcificanti come lo xilitolo, in quanto quest’ultimo appartiene alla categoria degli elementi tossici per i felini.

Burro d’arachidi

Infine un altro alimento che i nostri gatti amano, ma che dovremmo offrire loro occasionalmente o evitare di darglielo è il burro d’arachidi. Infatti quest’ultimo non è raccomandato, in quanto non ha alcun valore nutritivo per i nostri amici a quattro zampe e alcuni ingredienti che lo compongono possono essere davvero dannosi per i nostri amici pelosi.

Difatti per produrre il burro d’arachidi spesso vengono aggiunti sale, zucchero e xilitolo. Inoltre l’assunzione di burro d’arachidi può causare nel nostro felino i seguenti disturbi:

Sebbene offrire al nostro amico peloso del burro d’arachidi naturale, ossia senza additivi, possa essere una scelta alternativa, sarebbe opportuno evitare di dare al Micio qualsiasi tipo di burro d’arachidi.

Impostazioni privacy