Zuppa al gatto: i benefici per Micio e ricette per farla in casa

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Preparare la zuppa al gatto: come farla in casa e quali benefici trae il nostro amico peloso da questo alimento caldo.

zuppa al gatto
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un felino è a conoscenza di quanto questi animali siano “schizzinosi” in fatto di cibo, non solo per la scelta tra cibo umido e secco, ma anche per quanto riguarda la posizione della ciotola.

Può risultare infatti abbastanza difficile accontentare un felino in cucina. Tuttavia quando si tratta di cibo fatto in casa, molto spesso i nostri amici a quattro zampe tendono ad incuriosirsi. In questo articolo vedremo come dare la zuppa al gatto e soprattutto quali sono i benefici di tale alimento per il nostro Micio.

Zuppa al gatto: i benefici per Micio

Quando inizia l’autunno o l’inverno, tendiamo a preparare qualcosa di caldo per noi, dal brodino, al minestrone alle calde zuppe.

zuppa
(foto Pixabay)

Ma i nostri amici a quattro zampe possono riscaldarsi allo stesso modo? Ebbene sì, non solo le zuppe sono un modo per riscaldare il nostro Micio dal freddo, ma questo alimento presenta molti benefici per il nostro amico a quattro zampe, soprattutto la zuppa fatta con la carne:

  • Migliora il sistema immunitario;
  • Aiuta la digestione;
  • Utile per i gatti che soffrono di artrite;
  • Disintossica il fegato;
  • Utile per l’idratazione;
  • Utile per mantenere sane vie urinarie e reni;
  • Ricca di sostanze nutritive.

Non è consigliato offrire la zuppa ai gattini, ma è perfetta per i gatti adulti e anziani. Inoltre è un ottimo alimento per i gatti anziani che non hanno i denti, in quanto è facile da ingerire.

Potrebbe interessarti anche: Come far mangiare il gatto dopo l’estrazione del dente

Ricette della zuppa per il gatto

In commercio ci sono molte zuppe per gatti, tuttavia se desiderate preparare una zuppa per il vostro amico peloso con le vostre mani, qui di seguito vi proponiamo due semplici ricette.

Zuppa di pollo

zuppa pollo
(Foto Pixabay)

Ingredienti

  • 2 Cosce di pollo
  • Acqua
  • 1 Gambo di sedano
  • 1 Carota

Procedimento

Per preparare la zuppa di pollo, bisogna in primis tritare la carota e il sedano. Dopodiché è necessario riempire una pentola d’acqua e immergere al suo interno le verdure e il pollo.

Portare il tutto a bollore e far sobbollire per almeno 90 minuti. Trascorso il tempo necessario, la zuppa è pronta. E’ possibile conservare tale alimento in barattoli di vetro o in vaschette da ghiaccio (per porzioni piccole), per una settimana in frigo o per 6 mesi nel congelatore.

Potete aggiungere tale zuppa al cibo quotidiano del Micio, o dare a quest’ultimo la zuppa singola con il pollo, eliminando le ossa e la pelle.

Potrebbe interessarti anche: Brodo per il gatto: come usarlo e la ricetta per un brodino di carne fatto in casa

Zuppa di erba gatta

Ingredienti

  • 1 Tazza di zuppa di pollo (ricetta precedente)
  • 3 Cucciai di erba gatta

Procedimento

Per preparare la zuppa di erba gatta, bisogna riscaldare la zuppa di pollo, quando quest’ultima bolle, è necessario mettere al suo interno l’erba gatta e lasciarla in infusione.

Una volta che la zuppa presenta un colore verde, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Dopodiché aggiungere una piccola parte di zuppa al cibo quotidiano del Micio e conservare il restante in frigo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy