Biscotti per il gatto al salmone: una ricetta squisita

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti, Ricette per animali

Una ricetta facile, veloce e davvero gustosa quella dei biscotti per gatti al gusto di salmone. Vediamo insieme come prepararli.

biscotti per gatti al salmone
Biscotti per gatti al salmone: una ricetta squisita (Foto Adobe Stock)

In commercio si sa, possiamo trovare snack e cibi per gatti con gusti vari: formaggio, sardine, erba gatta, salmone, tonno. Ciò nonostante è sempre bello mettere a disposizione un po’ del nostro tempo per preparare dei biscotti unici e gustosi per il nostro amico a quattro zampe. Inoltre il cibo fatto in casa è sicuramente più benefico per il micio.

Qui di seguito vi proponiamo una ricetta golosa che sicuramente delizierà il palato del vostro amato gatto. Vediamo insieme come preparare in casa i biscotti al salmone per il micio.

Potrebbe interessarti anche: Ricette per gatti: biscotti con pollo e piselli (con varianti)

Biscotti al salmone per gatti: gli ingredienti

Prima di iniziare ad elencare gli ingredienti dei biscotti al salmone per il gatto, è importante saper che questo pesce è ricco di grassi e se assunto in quantità eccessive per molto tempo potrebbe causare obesità nel micio. Per questo motivo è necessario fare attenzione a non esagerare. Detto ciò, gli ingredienti essenziali per la ricetta di questi gustosi biscotti per il gatto sono:

  • 1 uovo
  • 25 grammi di farina
  • 50 grammi di salmone in scatola
  • Olio d’oliva q.b.

Tutti questi ingredienti rientrano nella categoria degli alimenti che possiamo condividere con il gatto, inoltre possiamo trovarli molto facilmente.

Preparazione dei biscotti al salmone

Innanzitutto accendete il forno a 200°, in modo tale che una volta pronti i biscotti potete infornarli. Dopodiché prendete una ciotola abbastanza capiente e ponetevi al suo interno: il salmone precedentemente tritato, l’uovo, la farina, ed un cucchiaio di olio d’oliva, e mescolate il tutto finché non si formi un impasto omogeneo.

Ottenuto il composto, potete sia fare dei bocconcini con le mani, tipo polpettine, sia stendere l’impasto con uno spessore di un centimetro e ritagliare con le apposite formine i biscotti.

Una volta formati tutti i biscotti, poneteli su una teglia ricoperta da carta da forno e infornateli per circa 10-15 minuti. Una volta dorati, spegnete il forno e lasciate raffreddare i biscotti al salmone prima di darli al vostro caro gatto.

Benefici del salmone per il gatto

salmone
Benefici del salmone per il gatto (Foto Pixabay)

E’ risaputo che i felini amano mangiare il pesce, e il salmone è uno di questi, in quanto molto saporito e gustoso. E’ importante sapere però che nonostante contenga proteine, vitamine B6, acidi grassi Omega-3, nutrimenti importanti per la salute del gatto, se dato in quantità eccessive, il salmone, come detto in precedenza, può provocare obesità nel felino.

Inoltre è importante ricordare che nel caso decideste di offrire al vostro micio il salmone fresco, quest’ultimo deve essere cotto per evitare una contaminazione di batteri o parassiti nel gatto.

Tuttavia avendo molta accortezza sulla quantità e sulla cottura del salmone, potete dare di tanto in tanto questo pesce al vostro micio, rendendolo anche molto felice.

Marianna Durante

Impostazioni privacy