Calzini fai da te per il gatto: idee e tutorial per realizzarli

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Ci sono situazioni in cui il loro utilizzo è davvero indispensabile: scopriamo perché e come realizzare dei calzini per il gatto fai da te.

calzini gatto fai da te
(Adobe Stock)

Spesso tendiamo a credere che si tratti di un semplice vezzo di cui i nostri amici a quattro zampe farebbero volentieri a meno. Far indossare delle scarpine protettive al nostro micio, però, in alcuni casi è molto utile. Ecco perché abbiamo deciso di mostrarvi idee e foto per realizzare dei calzini fai da te per il gatto, di cui il felino potrebbe aver bisogno in circostanze particolari.

Calzini fai da te per il gatto: ecco come realizzarli

Calzini fai da te per il gatto: sono davvero necessari?

zampe gatto
(Foto AdobeStock)

In alcune situazioni sì. Ad esempio, nel caso in cui il pelosetto si sia ferito proprio sulla zampa, e ci sia necessità di proteggere la zona dall’attrito con il suolo e dal contatto con batteri e agenti patogeni.

Questa soluzione, inoltre, si profila utile qualora il micio soffra particolarmente il freddo, per proteggerlo dal contatto con superfici gelide che potrebbero causare l’insorgenza di geloni nel gatto.

Tra le razze che non tollerano le basse temperature e che necessitano di una protezione, come maglioncini e cappottini, ad esempio, ci sono lo Sphynx, il Donskoy e il German Rex.

In questa circostanza risulta ovvio che realizzare delle scarpine per il micio non è un vezzo, ma una vera e propria necessità.

Lo stesso vale per felini dai cuscinetti delicati, che a contatto con terreni particolarmente roventi potrebbero irritarsi o ferirsi.

Anche in questo caso, i calzini per il gatto fai da te corrono in nostro aiuto per proteggere il benessere dell’animale.

Calzini per il gatto fai da te all’uncinetto

Se amate lavorare a maglia, questo è il progetto che fa al caso vostro.

Potrete realizzare dei meravigliosi calzini fai da te per il gatto, il cui aspetto riproduca esattamente le caratteristiche della zampina del pelosetto, dal colore alla dimensione.

Si tratta della soluzione ideale per tenere al caldo i mici più freddolosi nelle gelide notti d’inverno. Non c’è dubbio che i pelosetti apprezzeranno!

Potrebbe interessarti anche: Cappottino per gatto fai da te: come realizzarlo in poche e semplici mosse

Riciclare un vecchio paio di jeans

Se avete un vecchio paio di pantaloni che non indossate più, potete dargli nuova vita realizzando dei graziosi calzini fai da te per il gatto.

Calzini cane fai da te
(Foto Pinterest)

Il tessuto robusto e consistente, infatti, permetterà di creare delle scarpine perfette per proteggere i cuscinetti irritati o lesionati del quattro zampe.

Indossare questo indumento faciliterà il processo di guarigione, evitando che la zona interessata possa essere sottoposta a ulteriori traumi e stress.

Potrebbe interessarti anche: Cuscino per gatti fai da te: come realizzarlo con idee e tutorial a costo zero

Dare nuova vita ai guanti

Infine, una soluzione davvero creativa consiste nel realizzare dei calzini per il gatto fai da te a partire da un vecchio paio di guanti.

calzini gatto fai da te
(Foto Pinterest @Quandofuoripiove.com)

Sarà sufficiente tagliare lo spazio convenzionalmente destinato ad ospitare le dita della lunghezza che desideriamo, e il gioco è fatto.

Naturalmente, si tratta di una soluzione temporanea, utile nel caso in cui il micio sia ferito e non riesca a camminare, oppure per proteggere i cuscinetti dal freddo o dal caldo eccessivo.

A seconda delle nostre esigenze, potremo scegliere guanti dei materiali più svariati, in funzione dello scopo per cui utilizzeremo i calzini per il felino.

Impostazioni privacy