Come fermare l’aggressività territoriale nel gatto: ecco come gestire la situazione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Spesso i felini sono aggressivi verso altri felini per difendere il loro territorio. Ecco come fermare l’aggressività territoriale nel gatto.

come fermare aggressività territoriale gatto
(Foto Adobe Stock)

Convivere con amico peloso significa anche fare attenzione agli istinti naturali che quest’ultimo presenta soprattutto nei confronti di altri animali presenti in casa.

Sebbene alcuni gatti siano tranquilli riguardo al luogo in cui vivono, molti altri felini possono presentare un istinto territoriale.  Nel seguente articolo vedremo come fermare l’aggressività territoriale nel gatto.

Aggressività territoriale: quali sono i segnali

Uno degli istinti principali presenti nei gatti selvatici e anche in alcuni gatti domestici è l’istinto territoriale, ossia proteggere il luogo dove vivono.

gatto e coniglio
(Foto Pexels)

I felini territoriali tendono a vedere gli altri gatti o animali presenti in casa o anche gli estranei, come intrusi che possono avere accesso allora il cibo e alle loro cose.

Sebbene il nostro amico a quattro zampe possa essere molto amato dai suoi umani, può allo stesso modo presentare un istinto di difesa nei confronti del suo territorio.

I gatti territoriali diventano aggressivi nel momento in cui in casa vi è l’aggiunta di un nuovo gatto o un nuovo animale, se cambiano casa, se estranei o altri animali entrano nel loro territorio. Per comprendere se il nostro amico a quattro zampe presenti un’aggressività territoriale bisogna fare attenzione anche ai seguenti sintomi:

Potrebbe interessarti anche: Gatto aggressivo: comportamento, cause e rimedi

Come fermare l’aggressività territoriale nel gatto

Quando il gatto presenta un’aggressività territoriale nei confronti di un altro gatto o un altro animale domestico o addirittura di una persona è opportuno separare il Micio dal soggetto della sua aggressività.

gatto e cane
(Foto Pexels)

Dopodiché è opportuno chiamare il veterinario o un comportamentista animale, il quale saprà suggerire come comportarsi.

Tuttavia per evitare che il felino presenti un’aggressività territoriale, è molto utile che il Micio nel corso della sua crescita affronti delle situazioni sociali, ossia:

  • Il gatto deve socializzare con altri animali
  • Il gatto deve socializzare con l’essere umano

Inoltre è molto importante utilizzare il rinforzo positivo ogni volta che il felino presenti un comportamento sociale adeguato.

Per evitare l’istinto territoriale in un felino quando in casa vi è l’aggiunta di un altro animale o di un altro gatto è molto importante introdurre quest’ultimo lentamente e dare tutto il tempo necessario per il gatto già presente in casa di interagire con il nuovo arrivato.

Inoltre e molto importante dare ad ogni animale presente in casa uno spazio personale che comprenda la propria cuccia, le ciotole dell’acqua e del cibo e le lettiere, in questo modo nessun animale presenta la sensazione che le loro cose possano essere sotto “minaccia”.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto è aggressivo con gli ospiti: cosa è importante sapere

Infine ricordiamo che ricorrendo alla sterilizzazione e alla castrazione del gatto è possibile ridurre l’aggressività territoriale nel Micio, per questo motivo potrebbe essere utile contattare il proprio veterinario.

Impostazioni privacy