Come insegnare al gatto a non salire sul divano

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini sono animali indipendenti e fanno tutto ciò che vogliono anche riposare sul divano. Ma vediamo come insegnare al gatto a non salire sul divano.

come insegnare al gatto a non salire sul divano
(Foto Pexels)

Quando si decide di convivere in casa con un cane o un gatto, educare quest’ultimo è molto importante per tenere la casa sempre in ordine.

Tuttavia addestrare un felino potrebbe risultare difficile a causa del suo carattere indipendente, ma nonostante ciò con molta pazienza tutto è possibile, d’altronde i gatti sono animali molto intelligenti.

Vediamo insieme come insegnare al gatto a non salire sul divano.

Come insegnare ai gatti a non salire sul divano

È risaputo che i gatti sono animali indipendenti ed in natura non sono abituati a ricevere ordini da nessuno, quindi addestrare o meglio educare un felino può sembrare davvero difficile.

Ipotensione nel gatto
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia se si offre al proprio amico a quattro zampe un’alternativa, insegnargli un “comando” non risulta impossibile. Inoltre è consigliato educare il proprio micio quando è cucciolo. Ma vediamo come insegnare al gatto a non salire sul divano!

La prima regola per insegnare al proprio micio a non salire sul divano è “rimproverarlo” solo nel momento in cui fa ciò che non deve fare, ossia nel momento in cui il felino sale sul divano.

Dopodiché è opportuno scegliere un comando vocale da utilizzare nel momento in cui bisogna far capire al micio che una determinata azione non deve essere fatta. In questo caso potreste utilizzare la semplice parola “No”.

Inoltre è necessario, per far capire al gatto che ciò che sta facendo è sbagliato, utilizzare lo stesso tono di voce quando si dice la parola scelta.

Una volta scelta la parola di comando, nel momento in cui il vostro micio sale sul divano, pronunciatela con un tono di voce “forte”, dopodiché prendete il gatto e ponetelo nel posto adatto a lui, per esempio nella sua cuccia.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al gatto a dormire nella sua cuccia

Insegnare al gatto a non salire sul divano: cosa non fare

gatto salta su divano
(Foto Pexels)

Se avete deciso di non far salire il vostro amico a quattro zampe sul divano per evitare anche che micio lo graffi, è necessario che non permettiate mai al gatto di salire su quest’ultimo quando ci siete voi o di salire sulle vostre gambe quando siete seduti sul divano.

In quanto il gatto non è capace di capire che può salire sul divano solo in vostra presenza, quindi così lo confonderete solo.

Inoltre il vostro amico peloso potrebbe sfidarvi avvicinandosi al divano quando ci siete voi, e lentamente mettere le zampe sul divano per salirci su.

Potrebbe interessarti anche: Come non far salire il gatto sul letto: i consigli migliori

In questo preciso momento non dovete assolutamente ignorare il micio ma bensì pronunciare la parola “magica”, ossia il comando “No” per allontanarlo.

Se il vostro amato felino non si allontana volontariamente, prendetelo e mettetelo nella sua cuccia. Ci vorrà tempo per addestrare un gatto a non salire sul divano, ma con tanta pazienza e attenzione, ci riuscirete!

Marianna Durante

Impostazioni privacy