Come educare il gatto a non mendicare a tavola: i consigli utili

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Micio elemosina il cibo mentre sei a tavola? Vediamo insieme come insegnare al gatto a non chiedere cibo durante il pranzo o la cena.

insegnare al gatto a non chiedere cibo
(Foto Adobe Stock)

I gatti si sa sono animali molto curiosi e non solo quando si tratta di guardare il mondo esterno, ma anche e soprattutto quando si parla di cibo.

Chi non ha mai dovuto fare una “lotta” con il proprio Micio per evitare che quest’ultimo possa saltare sul tavolo per rubare del cibo?

Tuttavia non è l’unico comportamento che il gatto presenta quando si tratta di cibo. Infatti, proprio come i cani, anche i gatti possono mendicare quando siamo a tavola. Vediamo insieme come possiamo educare il gatto a non chiedere cibo.

Come insegnare al gatto a non chiedere cibo

Un comportamento molto frequente in un felino è il suo elemosinare cibo.

gatto e tavolo
(Foto Adobe Stock)

I motivi di questa richiesta sono però molti, e prima di insegnare al felino a non chiedere cibo, è necessario saperli riconoscere. In primis questo comportamento è legato alla qualità del cibo che date al vostro amico peloso.

Infatti se il gatto viene alimentato con una scarsa qualità di cibo potrebbe non ricevere i giusti valori nutrizionali. Per questo la scelta del cibo per il Micio è molto importante.

L’alimentazione del gatto, essendo un animale carnivoro, si basa principalmente sulle proteine animali e queste ultime devono essere di primissima qualità. Tuttavia possiamo aggiungere con cautela anche vitamine, fibre e minerali.

Facendo attenzione alla qualità degli alimenti che date al gatto, quest’ultimo potrebbe non elemosinare più. Ci sono però altri motivi per cui un gatto potrebbe chiedere cibo:

Nel caso in ci il Micio ha un comportamento ossessivo nel chiedere cibo, è opportuno contattare il veterinario, in quanto il gatto potrebbe soffrire di una delle malattie sopraelencate.

Infine anche un disturbo psicologico è uno dei motivi per cui il Micio potrebbe desiderare sempre del cibo. In questo caso il gatto potrebbe anche:

  • Ringhiare quando mangia;
  • Rubare il cibo degli altri gatti;
  • Salire sul tavolo per rubare cibo.

In questo caso lo specialista saprà suggerire il trattamento ideale per evitare tali comportamenti del Micio.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al gatto a non salire sul tavolo: tecniche e consigli

Come educare il gatto a non mendicare

Assodato che il nostro amico a quattro zampe non elemosini cibo per problemi fisici o psicologici, ma solo perché ha assaggiato il cibo umano, vediamo come educarlo a non mendicare.

Il gatto salta sul tavolo
I(Foto Adobe Stock)

Per addestrare un felino è necessario avere pazienza, essere forti a non cedere a quei begli occhi teneri, ed essere coerenti, ossia tutti i membri della famiglia devono seguire l’addestramento. Se qualcuno dà di nascosto del cibo al gatto mentre mendica, il felino non imparerà mai.

Detto ciò, nel momento in cui il felino inizia a chiedere del cibo, dite la parola “No”, prendete Micio e portatelo fuori dalla stanza dove state pranzando. Se il felino diventa insistente, portatelo in un’altra stanza e chiudete la porta.

Un altro consiglio per evitare che il gatto elemosini cibo, è tenere il gatto fuori dalla stanza in cui pranzate nel momento in cui mangiate, potrete distrarlo dandogli qualche alimento che al Micio piace. In questo modo farete capire al felino qual è il suo posto mentre voi mangiate.

Potrebbe interessarti anche: Gatto chiede cibo ma non lo mangia: le cause e come aiutarlo a mangiare

Molto importante è anche dar da mangiare al gatto prima che voi mangiate. In questo modo il felino si sentirà sazio e non verrà da voi a chiedere del cibo. Tuttavia ciò funzionerà solo se la qualità e la quantità di cibo per il gatto è giusta.

Infine in presenza del felino, è necessario rimuovere sempre gli avanzi di cibo sia dal tavolo che dal piano della cucina. I gatti sono agili, curiosi e molto rapidi a rubare del cibo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy