Come non far scappare il gatto dal giardino: il trucco da usare subito

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

C’è un trucco per non far scappare il gatto dal giardino ed ecco di che cosa si tratta, meglio conoscere tutti i dettagli.

gatto in giardino
Gatto in giardino (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto è portato, per sua natura ed istinto, a muoversi spesso e, soprattutto, a scappare. Non c’è nessun luogo che possa tenerlo perché lui troverà sempre la via per uscire ed allontanarsi.

Uno studio, però, ha rivelato che un gatto domestico vive molto di più di un gatto che vive fuori o un gatto randagio. Quindi, se anche il vostro micio è abituato ad uscire, vi diremo il trucco per non farlo scappare dal giardino. In questo modo, potrà stare all’aperto ma al sicuro.

Per lui i pericoli sono tanti. Basta guardare le strade di paesi e città, oppure strade provinciali per accorgersi quanto i gatti siano protagonisti di incidenti stradali e, per la maggior parte delle volte, ci rimettono la vita.

Come non far scappare il gatto dal giardino: prova questo trucco

Anche se avete una recinzione molto alta, il gatto non avrà problemi a saltare e a raggiungere il bordo.

gatto attento
Gatto attento (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Proprio per questo, da Facebook è arrivato un metodo geniale. Si tratta di un trucco ideato dalla pagina Firulais y Michitos e consiste in una costruzione molto semplice che impedirà al gatto proprio di fare questo: salire sul cornicione.

Basta prendere delle bottiglie di plastica e metterle orizzontalmente in fila lungo tutto il cornicione. Le bottiglie dovranno essere vuote e legate tra loro con un filo. Devono essere libere di ruotare. In questo modo il gatto non riuscirà mai a superarle.

Saltando, si ritroverà con la testa o con le zampe sulle bottiglie che, immediatamente, si metteranno a girare. Il gatto non potrà fare altro che tornare a terra e rimanere nel giardino. Per molti ha funzionato.

Gatti in casa o fuori casa: i pro e i contro

Ci sono molte persone che hanno uno o più gatti in casa e ognuna di loro sceglie che cosa fare: se far stare i gatti solo e sempre in casa, se tenerli sempre fuori oppure se fare un po’ in casa e un po’ fuori.

gatto bianco gioca in giardino
Gatto bianco gioca in giardino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo gli esperti, se un gatto è stato abituato da piccolo a stare sempre dentro casa conviene mantenere questa abitudine. Non saprebbe come comportarsi al meglio delle sue capacità in uno spazio aperto. Curato e in uno spazio protetto vivrà molto a lungo, anche più di vent’anni.

Al contrario, se un gatto ha sempre vissuto per strada, sarà molto difficile abituarlo alla vita domestica. Di sicuro, un gatto che vive un po’ fuori casa riuscirà a mantenere intatto il suo istinto predatorio, riceverà molti stimoli dall’ambiente e riuscirà a sfogare la sua energia.

Le attività che può fare all’aperto, quindi correre, saltare, annusare, cercare, cacciare e altre sono molto importanti per i suoi sensi e per mantenerlo in salute, sia fisica che mentale. D’altra parte, però, farlo uscire significa esporlo a tanti rischi. La cosa essenziale da fare è la vaccinazione, per impedire alcune malattie.

Per il resto bisogna solo sperare che sia in grado di difendersi dagli altri gatti e che stia molto attento in presenza di strade e di passaggio di automobili.

 

Impostazioni privacy