5 problemi di salute del gatto di cui spesso ci si accorge troppo tardi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Non sempre comprendiamo in tempo quando il nostro amico peloso sta male. Vediamo quali sono i 5 problemi di salute del gatto di cui spesso ci si accorge troppo tardi.

Gatto dal veterinario
Gatto dal veterinario (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Prendersi cura di un amico a quattro zampe, a volte può risultare difficile. Infatti, non si tratta solo di nutrire la nostra palla di pelo con cibo di alta qualità, tenerlo in un ambiente sicuro, stimolarlo mentalmente e fisicamente (facendogli fare attività) o portarlo regolarmente dal veterinario, ma significa anche comprendere quando Micio sta male.

Difatti, è molto difficile capire quando un felino non sta bene, ed è altrettanto difficile comprendere quando quest’ultimo presenta una patologia “silenziosa”. Infatti ci sono ben 5 problemi di salute che può presentare il gatto di cui spesso ci si accorge troppo tardi. Vediamole insieme nel seguente articolo.

Problemi di salute del gatto: 5 patologie “silenziose”

I felini hanno l’abitudine di nascondere la loro sofferenza, per questo motivo molto spesso non riusciamo a comprendere in tempo quando la nostra piccola palla di pelo non sta bene. Tuttavia, è consigliato fare molta attenzione ai comportamenti di Micio per capire il suo malessere.

Gatto sulla sedia
Gatto sulla sedia (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, possiamo identificare la maggior parte delle patologie che colpiscono il nostro amico a quattro zampe, dalla presenza di determinati sintomi, ma soprattutto dai cambiamenti comportamentali che il Micio può presentare. Questi ultimi sono proprio ciò a cui dobbiamo fare attenzione anche quando la nostra palla di pelo presenta una delle 5 patologie “silenziose” che vi elencheremo qui di seguito.

Ipertiroidismo

L’ipertiroidismo è una patologia che colpisce principalmente felini adulti o anziani e consiste nell’aumento della produzione degli ormoni T3 e T4 per conto della ghiandola tiroidea. I principali segnali di tale patologia a cui fare attenzione nel nostro amico a quattro zampe, oltre a sintomi come diarrea e vomito, sono:

Nonostante la perdita di peso, il gatto che presenta tale patologia, può essere ingordo e ciò può comportare la presenza di altri sintomi come: eccessiva frequenza cardiaca e ipertensione. Trattando in tempo e nel modo giusto l’ipertiroidismo nel felino, possiamo evitare eventuali danni agli organi o effetti collaterali nel Micio.

Malattie cardiache

Un’altra categoria di patologie che possono colpire i nostri amici a quattro zampe sono le malattie cardiache. Possiamo notare, se facciamo attenzione al nostro Micio, diversi segnali che possono comunicarci l’eventuale presenza di una malattia cardiaca nel felino, essi sono:

  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Aumento della frequenza respiratoria
  • Anomalia del battito cardiaco
  • Svenimento
  • Gengive blu
  • Zoppia nel gatto
  • Paralisi arti posteriori

Se non trattata in tempo la malattia cardiaca, qualunque essa sia, può causare anche la morte del nostro amico a quattro zampe.

Diabete mellito

Il diabete mellito è una delle patologie “silenziose” che più facilmente possono colpire i nostri amici pelosi, soprattutto se questi sono obesi o in sovrappeso.

Gatto sul letto
Gatto sul letto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tale malattia consiste in un’elevata concentrazione di glucosio nel sangue del felino, causando i seguenti sintomi:

  • Sete eccessiva
  • Minzione frequente
  • Diminuzione/aumento di appetito
  • Respiro anomalo
  • Letargia nel gatto
  • Gatto cammina in modo anomalo

Anche il diabete mellito se non trattato in tempo e nel modo giusto, può essere fatale per la nostra palla di pelo.

Malattia renale cronica

Un’altra patologia che può colpire le nostre palle di pelo è la malattia renale cronica, conosciuta anche come insufficienza renale cronica. Tale patologia “silenziosa”, presenta la maggior parte dei sintomi che abbiamo elencato per le patologie precedenti, ossia:

Con un trattamento tempestivo e appropriato, la nostra palla di pelo può convivere con tale malattia anche per molto tempo.

Cancro

A concludere l’elenco dei 5 problemi di salute del gatto di cui spesso ci si accorge troppo tardi, vi è il cancro, nello specifico il cancro gastrointestinale. I principali sintomi di questo tumore sono:

Una volta scoperto il cancro nel Micio, solitamente non vi è più speranza per quest’ultimo. Per questo motivo, appena si notano i primi sintomi, è necessario contattare il veterinario, in modo tale da diagnosticare prima il problema e trattarlo nell’immediatezza.

Impostazioni privacy