Come evitare che il gatto faccia pipì in casa con rimedi casalinghi efficaci

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Come evitare che il gatto faccia pipì in casa? Esistono diverse soluzioni a questo frequente e fastidioso problema. Scopriamo, insieme, quali sono i rimedi casalinghi più consigliati.

Evitare che micio faccia pipì nella casa
Felino fa la pipì in casa (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Un padrone di un micio si accorge subito di quanto questo tenero e interessante animale domestico sia pulito e legato ad una routine di igiene personale. Per un felino, infatti, la propria pulizia, e non solo, è molto importante, ne va del suo comportamento e della sua influenza su ciò che lo circonda. Eppure, può succedere di vedere il pet fare la pipì fuori dalla sua lettiera, per diversi motivi che vanno approfonditi. Leggiamo, allora, come evitare che il gatto faccia pipì in casa.

Come evitare che il gatto faccia pipì in casa

Quando si ha a che fare con un gatto, occorre essere sempre attenti a possibili cambiamenti improvvisi nel suo comportamento. Un felino può mutare atteggiamento da un momento all’altro, anche per quanto riguarda i suoi bisognini. Trovare la causa per cui il pet urina in tutta la casa è il primo obiettivo.

Come non far fare pipì in casa a micio
Il gatto ha fatto pipì in casa (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Se si vuole risolvere questo particolare problema nel proprio felino, è opportuno iniziare chiedendosi quale sia la causa di esso. Un gatto che fa pipì in casa, pur avendo la sua lettiera nel luogo giusto e pur essendo addestrato dal padrone, sta comunicando qualcosa a noi.

Potrebbe essere presente un problema di salute in lui, una malattia come la cistite nel gatto, oppure potrebbe trattarsi di una forma di stress. Osservare e ascoltare il pet domestico ci permetterà di agire nel modo giusto, senza sbagliare.

Andare dal veterinario di fiducia è fondamentale, per sottoporre miao a controllo ed escludere qualsiasi forma di sofferenza fisica. Qualora il proprio felino fosse sano, sarà il medico esperto ad indicarci come comportarci con lui.

I rimedi casalinghi di cui parleremo saranno utili per scoraggiare il micio dal fare pipì al di fuori della lettiera, ma non potranno risolvere definitivamente questo problema, soltanto con il veterinario si potrà. Vediamo, allora, quali sono.

Gli odori repellenti

Per sapere come evitare che il gatto faccia pipì in casa bisogna munirsi di odori che lo allontanino, anche se potrebbero non funzionare con tutti i felini. Parliamo, ad esempio, della candeggina, oppure limone, aceto e arancia. Questi odori forti risultano molto fastidiosi per un gatto e basterà diluirli con l’acqua e passare un panno su pavimenti e altre superfici.

Prima di intervenire con questo rimedio assicuriamoci, ovviamente, che i prodotti usati non siano tossici o dannosi per la salute delicata del nostro pet.

I detergenti enzimatici

Oltre ai rimedi presenti in tutte le case, è possibile intervenire con i prodotti enzimatici, i quali hanno il potere di neutralizzare l’odore dell’urina, eliminandone i resti organici. Siccome i mici tendono a fare la pipì nel luogo in cui l’hanno fatta in precedenza, senza sentirne l’odore dovrebbero fermarsi. Attenzione a seguire tutte le istruzioni del prodotto.

Formando una pasta con l’acqua, possiamo provare ad utilizzare anche il bicarbonato di sodio, un utilissimo rimedio da preparare in casa, in grado di scoraggiare micio dall’urinare in casa.

Possiamo conoscere ancora altri rimedi casalinghi molto potenti per questo fastidioso problema. Continuiamo a leggere.

Il felino e la pipì in casa: altri rimedi consigliati

I rimedi casalinghi più efficaci non sono ancora finiti, anzi! Leggiamo qui tutti i migliori metodi per far smettere, per un periodo, il felino d’urinare in giro per casa, concentrandosi soltanto sulla sua vaschetta. Ecco gli altri consigli degli esperti.

I rimedi per la pipì del gatto
Il felino e la pipì ovunque (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Feromoni sintetici

Per prevenire il problema pipì del felino in casa, possiamo trovare in commercio in forma di spray o diffusore, che hanno un effetto calmante. Se micio fa la pipì dappertutto a causa dello stress, questo rimedio casalingo glielo impedirà! Non si tratta di sostanze dall’effetto repellente ma, seguendo le precise istruzioni, contribuiscono al benessere del pet domestico.

Come evitare che il gatto faccia pipì in casa: il rinforzo positivo

É bene capire che non bisogna concentrarsi soltanto sull’eliminazione dell’odore di urina in casa, ma anche provare a impedire al peloso di avvicinarsi a specifiche zone di essa. Quando il gatto inizia a spruzzare, questo comportamento è determinato da tanti fattori.

Cerchiamo, quindi, di aiutarlo ad avvicinarsi alla sua lettiera, incoraggiandolo e premiandolo con i suoi snack preferiti. Associare l’ambiente ad una sensazione positiva significa molto per il felino domestico. Ogni padrone deve sapere, poi come insegnare al gatto ad usare la lettiera.

Fornire l’ambiente adatto a lui

Infine, è bene sapere che il gatto necessita, per vivere nel benessere generale, del giusto ambiente ricco di stimoli e di tutti i comfort che possono essergli utili ogni giorno. Per evitare frustrazione, ansia e stress e comportamenti anomali è opportuno modificare a suo vantaggio le zone della casa che più ama frequentare.

Impostazioni privacy