Cosa odiano i gatti in estate? Ecco 3 principali azioni da evitare con il Micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Ci sono alcune azioni che compiamo che possono dar fastidio a Micio. Ecco cosa odiano i gatti in estate e cosa dobbiamo evitare di fare.

cose che odiano i gatti in estate
(Foto Adobe Stock)

Convivere con un amico a quattro zampe non è semplice, soprattutto se si tratta di un felino. Infatti quest’ultimo oltre ad essere abbastanza curioso, tende ad irritarsi facilmente.

Proprio per questo ultimo punto, è necessario evitare alcuni comportamenti che possono dar fastidio al nostro amico peloso, soprattutto quando fa caldo. Nel seguente articolo vedremo cosa odiano i gatti in estate.

Il gatto odia queste 3 cose in estate: fate attenzione

Se vi dicessi che il caldo non irrita solo noi esseri umani? Ebbene sì, anche i nostri amati felini possono irritarsi durante l’estate, ed il motivo possiamo essere noi.

gatto al sole
(Foto Adobe Stock)

Infatti, ci sono alcuni gesti che compiamo verso i nostri amici a quattro zampe che possono dar fastidio a questi ultimi, e per goderci una fantastica estate sarebbe opportuno conoscerle. Ecco le principali cose che odia il gatto durante le vacanze e che dovremmo evitare di fare.

Quando vengono bagnati

I felini proprio come noi esseri umani e i cani soffrono il caldo. Sebbene possiamo bagnare questi ultimi per rinfrescarli, i gatti non amano essere bagnati.

Ciò non solo perché Micio non ama il contatto con l’acqua, ma anche perché quest’ultima rende il corpo del felino più pesante, quindi impossibilitato nel fuggire in caso di pericolo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto odia l’acqua? Sfatiamo miti e leggende sul bagno

Quando restano senza acqua

Sebbene i nostri amici a quattro zampe non amino l’acqua sul loro corpo, amano sicuramente l’acqua all’interno del loro organismo, soprattutto quando fa caldo.

I felini presentano dei sensori che comunicano al cervello quando il loro sangue è ricco di sale e quindi quando hanno bisogno di idratarsi. Per questo motivo, bisogna dar da bere al felino in ogni momento della giornata con dell’acqua fresca, soprattutto in estate.

Potrebbe interessarti anche: Caldo eccessivo: 5 sintomi di disidratazione del gatto da non sottovalutare

Quando vengono lasciati al sole

Tutti sono a conoscenza del fatto che ai gatti piaccia stare al sole, tuttavia ci sono alcuni posti dove il felino si sdraia che possono, non solo irritare il nostro amico peloso, ma anche causare problemi di salute al Micio.

Infatti è importante che il gatto non sia lasciato al sole su pavimenti scuri o su strade composte da ciottoli. Inoltre è consigliato, solo se il Micio non esca al di fuori dell’appartamento, tenere le finestre aperte di notte per far riciclare l’aria.

Impostazioni privacy