Le domande che il tuo 🐱 gatto vorrebbe farti ogni volta che pulisci la sua lettiera

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Cosa si chiede il gatto quando vede pulire la sua lettiera? In realtà nella mente di Micio possono sorgere le domande più bizzarre: eccole tutte.

Pulizia della lettiera del gatto
Gatto ci osserva mentre puliamo la sua lettiera (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In una relazione con un felino domestico può capitare che non sempre ci si capisca perfettamente e questo può valere anche per il felino nei nostri confronti: infatti sappiamo davvero cosa pensa il gatto quando ci vede pulire la sua lettiera? Ecco dunque quali sono le domande che, probabilmente, si pone Micio quando vede il padrone compiere dei gesti che non sa proprio spiegarsi.

Gatti e lettiera: non è sempre ‘amore a prima vista’

Non è sempre frequente che Micio inizi ad usare la lettiera senza problemi: molto spesso dovrà abituarsi ad essa e gli servirà il nostro aiuto. L’istinto di fare i suoi bisogni solitamente sopraggiunge circa dieci minuti dopo aver mangiato ma non gli verrà ‘automatico’ recarsi nella cassettina con la sabbietta.

Gatti nella lettiera
Gatti nella lettiera appena pulita (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non amerà vedere i suoi bisogni e proverà a coprirli, non si risiederà in una lettiera già usata e non pulita, non vorrà mai utilizzarla qualora fosse posta in un luogo vicino a quello in cui mangia, inoltre potrebbe non gradire alcuni tipi di sabbietta e noi padroni saremo costretti a fare alcune ‘prove’ prima di capire quale sia la posizione più ‘giusta’ in casa.

Cosa si chiede il gatto quando vede pulire la sua lettiera? Le domande su cosa facciamo (e perché)

Non possiamo saperlo con certezza ma dalle espressioni che fa è possibile che Micio si ponga questi interrogativi quando vedrà il padrone (o chi per lui) maneggiare la cassettina dove lascia i suoi bisogni e che resteranno, molto probabilmente, senza una spiegazione valida nella sua mente.

La prima cosa che sicuramente non riescono a spiegarsi è perché mai lui si sforzi tanto di coprire feci e urine e noi padroni faremo esattamente l’opposto una volta che avrà finito. Infatti se Micio sotterra tracce di feci e urine non solo per non sentirne l’odore ma anche per nascondere tracce della sua presenza ai possibili predatori nelle vicinanze, è giusto che non gli sia chiaro perché mai noi le riportiamo ‘allo scoperto’ (per gettarle, naturalmente).

Il nostro scopo è sicuramente quello di pulire la cassettina per consentirgli di utilizzarla di nuovo, ma in quel momento il felino non riuscirà a darsi questa spiegazione.

Cosa si chiede il gatto quando vede pulire la sua lettiera? I dubbi sul futuro utilizzo

Una volta che la lettiera sarà stata pulita e magari anche la sabbia al suo interno sarà stata sostituita, è possibile che il felino si rimetta in azione per ‘riconquistare’ nuovamente il territorio di cui è stato ‘spodestato’. Infatti il suo padrone, maneggiando e ripulendo la cassetta, lo ha reso in effetti nuovamente un territorio ‘vergine’, pulito dalla presenza del Micio: quindi dovrà necessariamente riprenderne il possesso.

Pulire la lettiera del gatto
Gatto accanto alla sua lettiera (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Altri dubbi possono insinuarsi nella mente di Micio, come ad esempio il timore che la lettiera venga spostata in un altro posto della casa, cui magari dovrà riabituarsi: il posto della lettiera non sarà mai scontato, anzi dovrà essere lontano da fonti di luce e rumori forti e non in prossimità della sua ciotola. Insomma Micio potrebbe temere di non trovare più la lettiera dov’era e di doversi riabituare a un posto più ‘scomodo’.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Allo stesso tempo potrebbe provare difficoltà nell’adattarsi a un nuovo tipo di sabbietta: quindi conviene cambiarla gradualmente, per evitare che possa rifiutarla. Può capitare infatti che il gatto faccia i bisogni fuori dalla lettiera perché non riconosce o non gli piace il nuovo marchio di sabbia che abbiamo scelto per lui.

Impostazioni privacy