Delle dolci testate: perché ai gatti piace mettere la fronte sugli umani

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Cerca sempre questo contatto con noi? Ecco perché ai gatti piace mettere la fronte sugli umani e che significato ha per loro.

Fare testa a testa col gatto
Testa a testa col gatto: perché ai gatti piace mettere la fronte sugli umani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nonostante la loro fama (spesso ingiusta) di animali asociali e indifferenti, i nostri felini domestici amano il contatto con il loro padrone e con le persone in generale. Ma c’è in particolare un loro comportamento che può farci riflettere perché potrebbe avere varie interpretazioni: che significa quando ai gatti piace mettere la fronte sugli umani e come spiegarselo.

Come il gatto cerca il contatto con noi

Alcuni atteggiamenti felini ci possono far capire che è molto più affettuoso di quanto la sua fama racconti di lui! Quando Micio cerca il contatto con noi, i motivi possono essere vari, e magari diversi da quelli che spingono un cane a fare le stesse cose. Ma in quanti e quali modi può cercare un contatto col suo umano preferito?

Gatto dà testate al padrone
Gatto dà le testate al padrone: è così che ai gatti piace mettere la fronte sugli umani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)
  • Con la lingua, leccandoci,
  • col contatto fisico: ad esempio quando si mette nel letto a dormire con noi,
  • con i denti, dando dei piccoli morsi innocui,
  • con le zampe: ad esempio quando fa la pasta,
  • strusciandosi contro di noi per rilasciare i suoi feromoni.

Ciò ovviamente non significa che tutti i gatti sentano l’esigenza di un contatto con noi: talvolta può dipendere dalla razza, altre invece dal grado di socializzazione che è stato loro impartito. Soprattutto in quest’ultimo caso è fondamentale dare all’animale del tempo per abituarsi e poi infine cercare un contatto con noi, quando gli fa più piacere.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Un segno d’affetto ma non solo: quando le testate del gatto sono motivo di preoccupazione

Ai gatti piace mettere la fronte sugli umani: perché lo fanno

La ricerca del contatto con la fronte da parte del felino viene anche definito ‘rubbing‘ e sta ad indicare quelle piccole testate che non fanno assolutamente male ma che sono appunto una dimostrazione di tenerezza e affetto nei nostri confronti, ma anche quella di rilascio di feromoni attraverso il contatto fisico e scambio di odori.

Accarezzare il gatto
Il gatto cerca il contatto con gli umani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il gesto è il contatto più immediato che può cercare un gatto, ma non è detto che sia ‘senza interesse’: per attirare la nostra attenzione i gatti miagolano forte ma possono anche cercare di toccarci per chiederci del cibo o per soddisfare altre esigenze. In questo modo infatti Micio rilascia il suo e ‘assorbe’ con piacere quello del suo umano preferito.

Naturalmente non è un gesto che compie con tutti ma solo con coloro coi quali ha grande familiarità e confidenza, quindi solitamente si tratta del padrone. Quindi non si tratta solo di legame affettivo ma anche di uno scambio di informazioni attraverso l’olfatto.

Ai gatti piace mettere la fronte sugli umani: se le testate sono forti?

Sebbene possa sembrare un gesto violento o aggressivo, non è assolutamente questa la spiegazione delle sue testate anche quando sono ‘forti’: ci sta solo dimostrando un grande legame di intesa e di amicizia che priva nei nostri confronti. Quando un micio infatti vuole il contatto col nostro corpo o anche accetta che noi lo tocchiamo (ma non sempre è così quando il gatto ci mostra la pancia) significa che abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro di socializzazione con lui, perché di noi si fida.

Impostazioni privacy