Deodorante per gatti fai da te: quali aromi naturali scegliere per il nostro amico a quattro zampe

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Gatti

Come realizzare un deodorante per gatti fai da te? Scopriamo insieme quali sono gli aromi naturali più amati dal piccolo felino.

Deodorante per gatti fai da te
(Foto Adobe Stock)

Ogni animale ha il suo odore, che lo identifica agli occhi dei suoi consimili. Gli esseri umani, tuttavia, non sempre gradiscono, e a volte cercano di porre rimedio con improbabili prodotti dalle fragranze più varie. In realtà si potrebbe trovare un compromesso tra le esigenze del felino e quelle delle nostre narici affidandoci a degli aromi naturali apprezzati da entrambi: ecco dunque come realizzare un deodorante per gatti fai da te.

Odore naturale o profumo?

Ogni animale ha il suo odore; ed è il suo codice fiscale, il mezzo che lo identifica e allo stesso tempo lo distingue da tutti gli altri animali. Certo, al naso dell’essere umano non sempre tale odore risulta gradevole; semplici questioni di prospettive.

Il gatto puzza
(Foto Adobe Stock)

Per le ragioni dette, va da sé, è bene evitare profumi o deodoranti per gatti; l’animale potrebbe essere fortemente disorientato, e anche gli altri felini della casa potrebbero faticare a riconoscerlo, con le conseguenti incomprensioni.

Inoltre, un odore perennemente alterato ed un costante disorientamento potrebbero procurare stress al gatto. Talvolta però può sorgere l’esigenza, soprattutto per ragioni igieniche, di utilizzare dei prodotti che coprano il cattivo odore del felino.

Un utilizzo occasionale di tale tipologia di prodotti non è da demonizzare dunque, purché si riesca a trovare un buon compromesso tra le nostre esigenze e quelle del felino. Dunque una buona soluzione potrebbe essere quello di utilizzare dei prodotti naturali graditi ai gatti per realizzare un deodorante fai da te.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento olfattivo per il gatto: uno studio rivela le piante dagli effetti benefici

Deodorante per gatti fai da te: quali aromi scegliere

Dunque, per realizzare un buon deodorante per gatti fai da te, dobbiamo prima di tutto comprendere quelli che sono gli aromi naturali graditi al nostro piccolo amico a quattro zampe. Solo così riusciremo a trovare un giusto compromesso.

casa gatti pulita
(Foto Pinterest)

Ebbene, il gatto ama la lavanda, il timo, la menta, il basilico, l’erba gatta, l’ulivo; insomma, sono molte le fragranze papabili ad essere utilizzare per realizzare un deodorante per gatti fai da te. Basta ricordare poche semplici regole.

Potrebbe interessarti anche: Piante velenose per il gatto: quali sono e come riconoscerle

La prima è quella di non utilizzare l’alcool; la seconda è quella di evitare composti chimici, che vanificherebbero l’impiego di prodotti naturali. Il deodorante può essere realizzato servendosi di acqua distillata, da amalgamare insieme all’aroma naturale prescelto.

In linea teorica i prodotti suddetti sono equivalenti. Possiamo tuttavia scegliere in base alle preferenze del gatto, avendo l’accortezza di accertarci che non si tratti di un prodotto che causi allergia al gatto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy