Differenza tra Cornish Rex e Devon Rex: quale razza scegliere

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Qual è la differenza tra Cornish Rex e Devon Rex? Esploriamo cosa distingue queste due razze dal punto di vista fisico e caratteriale.

Differenza tra Cornish Rex e Devon Rex
(Foto Adobe Stock)

Cornish Rex e Devon Rex sono due razze di gatto molto simili tra loro, ma non senza qualche differenza. Scopriamo insieme i punti in comune che accomunano questi mici e i tratti distintivi tra i due felini, per capire qual è il quattro zampe più adatto a noi e al nostro stile di vita.

Similarità tra le due razze

Prima di scoprire la differenza tra Cornish Rex e Devon Rex, esploriamo i punti in comune che accomunano queste due razze.

Devon Rex
Devon Rex (Foto Pinterest)

Non c’è dubbio che la somiglianza tra i mici sia evidente. In primo luogo, entrambi condividono il caratteristico pelo arricciato, oltre che le peculiari orecchie ampie e larghe.

Del resto, questi due gatti sono accomunati dalla dicitura “Rex”, che si riferisce a una particolare razza di coniglio, il cui manto ondulato richiama la loro pelliccia.

Infine, dal punto di vista fisico Cornish Rex e Devon Rex presentano entrambi zampe sottili, corporatura robusta e una lunga coda.

In ogni caso, queste due razze non condividono solo un aspetto molto simile, ma anche dei lati caratteriali decisamente analoghi.

Si tratta infatti di due mici estremamente vivaci, intelligenti e perspicaci, che amano dedicarsi al gioco e all’attività fisica.

Inoltre, grazie al loro carattere dolce ed equilibrato sia Cornish Rex che Devon Rex rappresentano i quattro zampe ideali per famiglie con bambini e altri pelosetti.

La loro adozione, invece, è sconsigliata a chi trascorre molto tempo fuori casa: entrambi sono poco autonomi e soffrono la solitudine.

Infine, per quanto riguarda la salute dei due mici, entrambi risultano robusti e longevi. Le malattie comuni cui gli esemplari di questa razza risultano predisposti sono analoghe.

Tra le patologie più frequenti rientrano: atrofia progressiva della retina, cardiomiopatia ipertrofica e dermatite.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Devon Rex: le cose da sapere su questa razza VIDEO

Differenza tra Cornish Rex e Devon Rex

Infine, non ci resta che scoprire qual è la differenza tra Cornish Rex e Devon Rex.

cornish rex
Cornish Rex (foto Pixabay)

Prima di tutto, occorre specificare che sebbene il manto riccio sia un tratto comune in entrambe le razze, responsabile della sua comparsa è un gene recessivo diverso.

Un’ulteriore elemento che consente di distinguere i due mici è la loro provenienza.

Il Cornish Rex, infatti, proviene dalla Cornovaglia; il Devon Rex, invece, è originario della città inglese di Devon ed è una razza di più recente comparsa.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Devon Rex: quali sono i motivi e qual è il proprietario ideale

Infine, l’ultima differenza tra Cornish Rex e Devon Rex riguarda il temperamento dei due mici.

Sebbene, infatti, questi quattro zampe abbiano un carattere simile, il micio proveniente dalla Cornovaglia risulta più mansueto e tranquillo.

Se tra le due razze il tuo cuore propende per il Cornish Rex, non perderti questo articolo con tutte le informazioni da conoscere prima di adottarlo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy