Differenza tra Selkirk Rex e German Rex: come distinguere le due razze

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Il Selkirk Rex e il German Rex sono due mici incredibilmente simili: ecco tutti i segreti per imparare a scovare la differenza tra questi pelosetti.

devon-rex-german-differenza-(1)_optimized
(Foto Adobe Stock)

Affettuosi, giocherelloni e bellissimi, gli esemplari di queste due razze conquistano il cuore di noi umani grazie alle loro innumerevoli doti. Pur condividendo numerose caratteristiche in comune ed essendo spesso scambiati l’uno per l’altro, tra Selkirk Rex e German Rex c’è una bella differenza: ecco quale.

Similarità tra le due razze

Prima di scoprire la differenza tra questi due pelosetti, esaminiamo insieme tutti i punti in comune che condividono Selkirk Rex e German Rex.

german rex
Esemplare di German Rex (Foto Adobe Stock)

La prima similarità salta subito all’orecchio: si tratta del nome delle due razze.

In entrambi i casi, infatti, si fa riferimento al termine “Rex”. Che cosa significa? L’espressione fa riferimento a una caratteristica che rende peculiari entrambi i felini domestici.

Quale? Il loro splendido mantello riccioluto, frutto della presenza di un particolare mutamento genetico.

Del resto, Selkirk Rex e German Rex non sono le uniche razze a presentarlo. Oltre a loro, infatti, ci sono anche il Cornish Rex e il Devon Rex.

Una ulteriore caratteristica in comune tra i due mici riguarda la loro tendenza ad ingrassare.

Golosi e affamati, rischiano di mettere su peso in eccesso qualora la loro alimentazione non sia adeguatamente bilanciata e il loro stile di vita attivo e stimolante.

Attenzione alla cura di questi quattro zampe: la pulizia delle orecchie è fondamentali.

Devon Rex e German Rex, infatti, sono preposti alla secrezione di abbondanti quantità di cerume, da rimuovere con prodotti esclusivamente formulati per i felini domestici.

Infine, anche dal punto di vista caratteriale non mancano le somiglianze tra questi pelosetti.

Entrambi, infatti, hanno un carattere affettuoso e dolce, che li rende dei compagni di giochi ideali per i più piccoli.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti a pelo riccio: l’elenco dei pelosetti più incredibili

Differenza tra Selkirk Rex e German Rex

Infine, non ci resta che scoprire in cosa consiste la differenza tra Selkirk Rex e German Rex.

adottare-selkirk-rex-(1)_optimized
Esemplare di Selkirk Rex (Foto Adobe Stock)

In primo luogo, come si evince facilmente dal nome delle due razze, questi gatti hanno origini diverse.

Il German Rex, infatti, proviene dalla Germania orientale, ma la sua storia affonda nel mistero. C’è chi sostiene, addirittura, che si tratti del primo micio a pelo riccio mai esistito.

Il Selkirk Rex, invece, arriva direttamente dagli USA, nel Wyoming, ed è giunto in Europa solo nel 1990.

Dal punto di vista fisico, è possibile distinguere i due felini guardando attentamente il colore della loro pelliccia.

Potrebbe interessarti anche: German Rex: cuccioli, prezzo, salute, carattere, curiosità

Mentre nel caso del gatto tedesco, infatti, lo standard ammette tutte le tonalità, fatta eccezione per daino, cannella, lilla e cioccolato, il manto del felino statunitense può assumere tutte le sfumature di blu, grigio, lilla e crema.

E per quanto riguarda il carattere dei due pelosetti? A differenza del German Rex, il Selkirk Rex è un quattro zampe indipendente ed autonomo, che non tende a soffrire la solitudine.

Tuttavia, non sempre risulta compatibile con altri quattro zampe. In alcuni casi potrebbe avere bisogno di un po’ di tempo per abituarsi. In altri invece, sembrerebbe semplicemente preferire la vita da “pelosetto unico”.

Naturalmente, molto dipende dal carattere e dai bisogni del singolo esemplare.

Il German Rex, invece, è un micio più socievole, che va perfettamente d’accordo sia con i cani che con i membri della sua stessa specie.

Tra i due felini hai una predilezione per il micio statunitense? Allora non perderti questo articolo con tutte le informazioni da conoscere prima di adottare un Selkirk Rex.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy