Differenza tra Ukrainian Levkoy e Sphynx: come distinguere le due razze

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Ukrainian Levkoy e Sphynx sono due razze feline molto simili: impariamo a distinguerli scoprendo qual è la differenza tra i due mici.

differenza ukrainian-levkoy
(Foto Adobe Stock)

Ad un primo sguardo distratto, questi due felini domestici potrebbero essere facilmente confusi per via del loro aspetto, che presenta tratti peculiari comuni tra le razze. In realtà, però, tra Ukrainian Levkoy e Sphynx c’è una bella differenza: ecco quale.

Similarità tra le due razze

Prima di scoprire in cosa consiste la differenza tra i due mici, scopriamo cosa accomuna Ukrainian Levkoy e Sphynx.

Gatto in casa
Esemplare di Sphynx (Foto Pixabay)

In primis, entrambi i gatti provengono dalla Russia: lo Sphynx è stato selezionato dagli allevatori a partire dagli anni ’70, e tra i suoi predecessori ci sono felini senza pelo provenienti dal Canada.

L’Ukrainian Levkoy ha origini più recenti: questa razza è apparsa per la prima volta nel 2004, su iniziativa dell’allevatrice Elena Vsevolodovna Birjukova.

Dal punto di vista fisico, la caratteristica più evidente che accomuna le due razze è la quasi totale assenza di pelo.

Tutto merito di una mutazione genetica naturale, che rende i mici ricoperti esclusivamente da un sottile strato di peluria.

La loro particolare condizione li espone al rischio di bruciature e ustioni, ma anche a una maggior sensibilità alle basse temperature.

Per questo, Sphynx e Ukrainian Levkoy devono necessariamente vivere esclusivamente tra le mura domestiche ed essere protetti e scaldati da maglioncini e cappotti nella stagione più fredda.

Dal punto di vista caratteriale, entrambi i gatti vanno perfettamente d’accordo con i bambini e con gli altri animali, siano essi cani o membri della loro stessa specie.

Infine, questi due mici sono poco autonomi e indipendenti: una prolungata assenza del loro umano del cuore, infatti, può causare stress e sofferenza nei quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra Sphynx e Donskoy: come riconoscere gli esemplari delle due razze

Differenza tra Ukrainian Levkoy e Sphynx

Ora che abbiamo scoperto tutte le caratteristiche che accomunano le due razze, non ci resta che scoprire in cosa consiste la differenza tra Ukrainian Levkoy e Sphynx.

malattie comuni ukrainian-levkoy
Esemplare di Ukrainian Levkoy (Foto Adobe Stock)

In primis, sebbene i due felini provengano dalla Russia, le loro linee di sangue sono ben diverse.

L’Ukrainian Levkoy, infatti, è frutto dell’incrocio tra il Donskoy – una razza felina senza pelo – e lo Scottish Fold, i cui esemplari si caratterizzano per le tipiche orecchie piegate in avanti.

Questo gatto ha ereditato entrambe le peculiarità dei suoi progenitori.

Proprio per questo, distinguerlo dallo Sphynx non è affatto difficile, vista la forma delle sue orecchie.

Potrebbe interessarti anche: Prima di adottare uno Sphynx: quello che c’è da sapere su questo gatto 

Naturalmente, non può mancare anche una differenza sul piano caratteriale tra Sphynx e Ukrainian Levkoy.

Il primo, infatti, è più silenzioso e meno chiacchierone rispetto al “cugino”, che esprime le sue richieste e i suoi sentimenti attraverso sonori ed eloquenti miagolii.

Infine, attenzione alla linea dello Sphynx: gli esemplari di questa razza, a differenza dell’Ukrainian Levkoy, sono portati ad accumulare peso in eccesso per via del vorace appetito e dell’indole sedentaria.

Tra i due mici hai una predilezione per il felino dalle orecchie piegate? Allora non perderti questo articolo con tutte le informazioni da conoscere prima di adottare un Ukrainian Levkoy.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy