Fare amicizia con il gatto: 10 regole base e cosa evitare

Foto dell'autore

By Santa

Gatti

Come diventare il miglior amico di Micio? Quali tecniche utilizzare per fare amicizia con un gatto adulto o con un gattino? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Fare amicizia con il gatto
(Foto Pixabay)

Hai deciso di prendere un gatto in casa e desideri che con Micio si stabilisca sin da subito una bella relazione di amicizia, ma non sai cosa fare e cosa evitare. Ovviamente l’amicizia e la fiducia di Micio vanno guadagnate sul campo quindi dovrai seguire queste poche e semplici regole. Pronto? Via si parte. Innanzitutto quando porti il gatto a casa per la prima volta dovrai concedergli un po’ di tempo (diciamo un giorno) per esplorare il nuovo ambiente che lo circonda. L’animale deve abituarsi ai nuovi spazi, ai nuovi amici, ai nuovi oggetti.

Gli altri 9 suggerimenti per fare amicizia con il gatto

curare il gatto
(Foto Pinterest)

2. Rispetta i suoi tempi: i gatti sono animali indipendenti. Non imporre nulla (attenzioni, coccole, cibo, acqua) ma aspetta che sia lui a fare il primo passo. Vedrai che quando avrà osservato e annusato l’ambiente circostante sarà lui stesso ad avvicinarsi e a cercarti per stringere un legame.

3 Lentezza e attenzione: avvicinati a Micio lentamente e con attenzione, evita movimenti bruschi o violenti. Se noti paura o nervosismo desisti, se invece il gatto dimostra curiosità o interesse prosegui pure.

4. Cerca di individuare il suo “punto debole”: tutti i gatti hanno una zona preferita per le coccole. Scopri qual è la sua; dietro l’orecchio o sotto il mento? Ecco me fare le coccole al gatto.

5. Gioca col gatto: è un ottimo modo per interagire e stringere amicizia. Scopri qui trucchi e consigli per imparare a giocare col gatto.

6. La pappa: i gatti legano con l’umano che prepara loro la pappa. Se vuoi fare amicizia con Micio quindi devi prenderlo “per la gola”. Provvedi tu stesso a preparare i suoi pasti e a offrirgli gli spuntini.

7. Prenditi cura della sua pulizia: i gatti sono animali pulitissimi; lettiera, ciotole per cibo e acqua e casetta/lettino devono essere sempre puliti.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto non vuole giocare: perché e come risolvere il problema

8. La casa perfetta con i nascondigli: il gatto adora nascondersi e cercare posti isolati. Gioca in anticipo e posiziona qua e là, in giro per gli ambienti, scatole, ceste etc. Magari prepara angoli e postazioni con delle copertine.

9. Gioco e coccole: riserva a Micio un po’ di tempo durante la giornata per i giochi e le coccole; magari la sera quando torni da lavoro e dopo che il gatto ha trascorso la giornata in solitudine.

10. Spazio e costrizioni: non cercare di tirarlo via dal suo spazio sicuro e non tentare di chiuderlo in un angolo o di bloccarlo.

S.C.

Impostazioni privacy