I gatti amano i posti stretti: perché al gatto piace stare in luoghi strani

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Ti sei mai chiesto perché il tuo amico a quattro zampe ama nascondersi in una scatola o in un cesto piccolo? Vediamo insieme perché i gatti amano i posti stretti.

Gatto in una scatola piccola
Gatto in una scatola piccola (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un felino sa quanto quest’ultimo possa essere curioso e spesso presentare comportamenti strani e bizzarri che possono anche farci divertire. Tuttavia a volte tali comportamenti, sebbene possano strappare in noi delle risate, ci fanno riflettere e ci fanno porre il quesito se ci sia un significato dietro a questi comportamenti strani.

Come abbiamo imparato nel corso degli anni, ogni comportamento che presenta un felino ha sempre uno o più significati nascosti. Nel seguente articolo vedremo perché i gatti amano i posti stretti e quali possono essere i motivi per cui al nostro amico a quattro zampe piace stare in luoghi strani.

I gatti amano i posti stretti: ecco perché

Chi condivide la propria vita con un felino, almeno una volta nella vita, ha notato quanto quest’ultimo ami stare in una scatola, nel lavandino o ancora raggomitolato in cesti di piccole dimensioni. Ma vi siete mai chiesti perché ai gatti piace stare nei posti stretti?

Gattino in un piccolo cesto
Gattino in un piccolo cesto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il principale motivo per cui i nostri amici a quattro zampe amano intrufolarsi nelle scatole, nei cestini piccoli o anche nel lavandino è per sentirsi al sicuro e protetti. Inoltre recipienti come le scatole o il lavandino possono, rispettivamente nella stagione invernale e nella stagione estiva, portare calore e freschezza al nostro amico a quattro zampe.

Per questo motivo in estate possiamo notare facilmente il gatto dormire nel bidet o nel lavandino. Tuttavia la protezione e la sicurezza non sono gli unici motivi per cui il gatto potrebbe decidere di mettersi in un posto abbastanza stretto.

Infatti il nostro amico peloso può anche nascondersi in questi luoghi per fare agguati o per sentirsi protetto da eventuali predatori. Non dobbiamo dimenticare che in natura i felini sono sia prede che predatori e che anche in cattività possono presentare istinti, come il nascondersi, che presentano in natura.

Tuttavia se il nostro amico peloso resta nascosto in uno di questi luoghi stretti per molto tempo, dovremmo iniziare a preoccuparci, in quanto potrebbe presentare problemi di salute e quindi il Micio avrà bisogno di una visita veterinaria.

Come fa il gatto ad entrare in luoghi stretti?

Oltre al domandarci il perché un felino decida di entrare in un luogo stretto, ci domandiamo spesso anche: “Come fa il gatto ad entrare in un recipiente stretto?”.

Gattino in una piccola scatola
Gattino in una piccola scatola (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

La capacità di riuscire ad entrare in un recipiente molto piccolo, è dovuto al fatto che i nostri amici a quattro zampe, oltre ad avere una corporatura piccola, nonostante la pelliccia del Micio faccia sembrare altro, hanno un apparato muscolo-scheletrico flessibile.

Infatti il nostro amico peloso ha, differentemente da noi esseri umani, ha le ossa legate tra loro attraverso muscoli e legamenti. Tale caratteristica rende possibile ai nostri amici a quattro zampe di contorcersi facilmente.

Anche la colonna vertebrale del Micio è composta da ossa, le quali hanno dischi elastici che permettono al nostro amico peloso di muovere il suo corpo a 180°C. Per questo motivo spesso possiamo vedere anche i nostri felini entrare in un vaso e prendere la forma di quest’ultimo.

Impostazioni privacy