Home Gatti Gatti che amano stare al fresco: i mici che adorano la vita...

Gatti che amano stare al fresco: i mici che adorano la vita all’aperto

Gatti che amano stare al fresco a respirare aria pulita nella natura? Scopriamo, in questo articolo, quali sono i mici che preferiscono vivere fuori, soffermandoci su tante curiosità.

Gatti che amano stare al fresco
(Foto Unsplash)

Fieri e indipendenti, gli amici felini sono molto legati al concetto di libertà. Per questi pelosi è essenziale poter vivere la loro esistenza come preferiscono. Alcuni pelosi adorano trascorrere il tempo in casa, mentre altri vogliono esplorare il mondo fuori. Conosciamo, allora, i gatti che amano stare al fresco e le loro caratteristiche più interessanti.

I felini e il desiderio di relax e libertà

É naturale, per i cari gatti, amare la vita nella natura, liberi di muoversi ed esprimersi senza limiti. Caratteristica di molte razze feline è quella di cercare e custodire luoghi dove poter stare bene. Continuiamo a leggere qui di seguito.

Razze feline che amano stare al fresco
(Foto Pexels)

Se si ha intenzione di adottare un micio, è bene sapere quanto questo animale apprezzi vivere anche in uno spazio aperto, spesso lontano dal caos e dalle voci dell’ambiente domestico.

Così come alcuni felini preferiscono trascorrere la giornata stesi comodi e protetti dal calore della casa, in compagnia del padrone umano, esistono i mici dallo spirito più avventuroso, che adorano abbandonarsi a passeggiate fuori casa e a lunghi pisolini.

Questi gatti, in particolare, fuggono spesso dalla casa, in cerca di posticini tutti per loro, all’ombra di un albero o per rilassarsi distesi sopra un muretto fresco.

Non tutti i pelosi riescono a stare troppo tempo chiusi tra le mura domestiche, perché vogliono ricevere stimoli e imparare a conoscere il mondo, a contatto con i simili e altri animali.

A molti mici piace molto potersi riposare in luoghi naturali, dove possono ripararsi dal sole e dal caldo in estate, e attendere le ore più fresche della sera. Se c’è anche il loro umano nei paraggi, meglio ancora!

Qualsiasi spazio all’aperto, dunque, può essere un comfort per il proprio gatto che, ogni tanto, vuole isolarsi oppure vivere fuori.

Vediamo, più avanti, quali sono i gatti che amano stare al fresco nella stagione estiva e non solo.

Gatti che amano stare al fresco: ecco gli esemplari

Sono i felini più adatti a vivere in luoghi aperti, immersi nella natura e a facili contatti con altri animali e persone. Curiosi e vivaci, è impossibile farli restare sempre nella casa. Vediamo di quali mici si tratta!

I mici che amano stare al fresco
(Foto Pexels)

Le razze feline che amano stare al fresco sono:

  • Maine Coon;
  • Abissino;
  • Bengala;
  • Bobtail Americano;
  • Gatto Europeo;
  • Gatto Norvegese delle Foreste.

Maine Coon

Il primo micio, tra i gatti che amano stare al fresco, è il Maine Coon. Parliamo di un esemplare molto intelligente e a cui piace essere attivo tutto il giorno.

I gatti che amano stare al fresco
(Foto Pixabay)

Dotato di grande intelligenza e curiosità, il gatto Maine Coon adora scoprire il mondo esterno, passeggiando e osservando la realtà che lo circonda. Per lui, è indispensabile poter raggiungere un posto fuori casa, dove potersi esprimere e seguire il suo istinto naturale.

Abissino

C’è anche il gatto Abissino tra le razze che hanno bisogno di stare al fresco durante il giorno. Si tratta di un micio estremamente vivace e curioso.

Peloso in primo piano
(Foto Pixabay)

Per rendere felice il gatto Abissino è essenziale concedergli la sua libertà e fare in modo che possa correre e muoversi ovunque, soprattutto fuori casa. Il micio adora anche riposare nelle zone dove il caldo non può colpirlo e sostare per qualche ora, prima di riprendere a curiosare in giro.

Potrebbe interessarti anche: Cura del gatto Abissino: igiene e toelettatura della razza

Bengala

Troviamo, poi, il gatto Bengala, che ha bisogno di muoversi e giocare molto all’esterno, anche in compagnia della famiglia.

Il felino sta giocando
(Foto Pixabay)

Dal carattere curioso e sempre pronto a conoscere le persone, il gatto Bengala adora riposarsi nei luoghi più freschi, anche quelli con l’acqua, e lontano da stress e caos. Questo micio ha bisogno della compagnia umana per stare davvero bene.

Bobtail Americano

Parliamo di un felino che adora vivere in completa libertà, il Bobtail Americano. Un micio che apprezza la vita nella natura selvaggia, lontano dalle mura domestiche.

Gatto molto dolce
(Foto Pixabay)

Il gatto Bobtail Americano è un grande amante dei luoghi aperti e freschi, in cui ha voglia di passeggiare e stare in compagnia del suo padrone umano. Questo peloso, in particolare, può essere anche portato al guinzaglio se viene addestrato a farlo.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sull’American Bobtail: le chicche imperdibili su questa razza

Gatto Europeo

Anche il Gatto Europeo preferisce vivere all’aperto, dedicandosi alla caccia e a tante altre attività. Leggiamo di più su di lui.

Il peloso guarda da lontano
(Foto Pixabay)

Tra i gatti che amano stare al fresco c’è il Gatto Europeo, molto intelligente e socievole, che adora fare movimento, essendo dotato di un corpo molto robusto e agile. Vivere negli spazi aperti gli permette di esprimersi al meglio e si potrebbe definire la natura come il suo rifugio preferito.

Gatto Norvegese delle Foreste

Infine, troviamo tra gli amanti dell’aria fresca, il Gatto Norvegese delle Foreste. Si tratta di un micio che vive soprattutto fuori dalla sua casa. Vediamo meglio.

Animale nella natura
(Foto Pixabay)

Molto indipendente, il Gatto Norvegese delle Foreste può allontanarsi per lunghe ore dalla sua casa sicura, per posizionarsi in luoghi naturali e liberi dove sentirsi sé stesso. Energico e autonomo, il peloso adora correre e arrampicarsi ovunque, per poi tornare alla dimora dal suo padroncino.