Gatti che si muovono molto: gli esemplari che non rinunciano all’attività fisica

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Gatti che si muovono molto e per cui l’attività fisica fuori casa è indispensabile al loro benessere. Scopriamo quali sono questi mici, leggendo curiosità e caratteristiche.

Gatti che si muovono molto
Micio sta passeggiando (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Muoversi in piena libertà è essenziale per molte razze feline. I mici, anche se addomesticati, non riescono a rinunciare ad alcune attività che prevedono lo stare fuori casa, all’aperto. Fare attività fisica ed esplorare il mondo esterno può essere necessario per il benessere di alcuni esemplari. Conosciamo, allora, i gatti che si muovono molto.

L’importanza del movimento per i felini

Fare molto movimento e liberare tutte le energie, seguendo il proprio istinto predatorio, è un’attività basilare per la salute e la felicità di un felino. Leggiamo meglio qui nell’articolo.

Razze di gatti che si muovono molto
Felino mentre si muove (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

I felini che vivono con l’umano possono ricevere molti vantaggi e maggiore sicurezza, per quanto riguarda la loro salute e la condizione di vita.

Accanto ad una persona, i mici si sentono protetti e sempre curati da chi si prende cura di loro. Hanno la certezza di mangiare, bere e dormire in un luogo caldo o fresco, a seconda delle esigenze personali.

I gatti che vengono adottati possono beneficiare di tante comodità e della presenza amorevole del proprietario. Ma c’è un lato oscuro della medaglia. In casa, i mici possono impigrirsi.

Può accadere, infatti, che seguendo le abitudini umane, soprattutto in attesa del rientro a casa, i felini si rilassino troppo, appisolandosi soltanto e restando fermi per troppe ore.

Pensando solo al piacere di dormire acciambellati sul divano o giocando sul tiragraffi, questi animali dallo spirito selvaggio tendono a rovinare un po’ la loro salute.

I gatti hanno bisogno di uscire e avventurarsi per ore, anche lontano dalla vista del padrone, perché serve loro per conoscersi meglio e capire i propri limiti, a contatto con la natura e tutto ciò che nasconde.

Mentre per alcune razze feline la felicità completa consiste nella compagnia umana unita ad una totale rilassatezza, nell’ambiente domestico, per altre si tratta di una vera sofferenza.

Alcuni esemplari non vogliono reprimere l’istinto predatorio e necessitano di correre e saltare in luoghi sconosciuti, incontrare altri animali e i loro simili, muovendosi agilmente dove possono.

Queste caratteristiche così naturali si trovano con più facilità in specifici esemplari felini. Scopriamo quali sono, più avanti.

Leggi anche: In quali sport i gatti sarebbero campioni? Le discipline perfette per i felini

Gatti che si muovono molto: ecco gli esemplari più vivaci

Dotati di una incredibile energia e di una profonda curiosità, i felini adorano avventurarsi al di fuori della propria sicurezza domestica e ciò gli permette di mantenersi attivi e in forma. Continuiamo a leggere su questi vivaci esemplari.

Razze feline che si muovono molto
Il gatto si sta spostando (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Le razze feline che si muovono molto sono le seguenti:

  • Abissino;
  • Certosino;
  • Maine Coon;
  • Ragdoll;
  • Siamese;
  • Sacro di Birmania.

Abissino

Il primo, tra i gatti che si muovono molto, è il micio Abissino. Questo esemplare tende a restare sempre in forma, grazie alla passione per l’attività fisica, con qualche attenzione.

Esemplari che si muovono molto
Micio aspetta di uscire (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il felino Abissino è conosciuto per essere un grande amante dello sport e della vita all’aperto. Un gatto come lui vuole andare fuori quando lo desidera ed avventurarsi in lunghe passeggiate, andando alla scoperta di luoghi e animali mai visti prima. La sua linea tanto invidiata è il frutto di tante cure a tavola e della giusta dose di attività motoria.

Certosino

Un altro esemplare sempre attivo e pronto ad esplorare il mondo fuori è il Certosino. Parliamo di un felino che se si muove bene non tende ad ingrassare durante la sua vita.

Il gatto vuole fare movimento
Felino ha bisogno di movimento (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Tra le tante razze feline esistenti, quella del Certosino ha una buona salute. A tavola necessita di essere ben nutrito, moderando le quantità di cibo, così potrà vivere tranquillo e con tutte le energie di cui ha bisogno. Un peloso che deve muoversi tanto per mantenere una sana fisicità e non correre rischi.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul gatto Certosino: le cose da sapere su questa razza

Maine Coon

C’è anche il Maine Coon tra i gatti che si muovono molto. Il suo spirito libero e l’attitudine alla vita selvaggia non lo fermano davanti a nulla e non si può fare a meno di comprenderlo.

Micio si muove nella natura
Pelosetto fa del moto (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Felino dall’aspetto maestoso e desideroso di ricevere tanti stimoli dalla sua famiglia, il Maine Coon riesce a vivere bene ma soltanto nell’ambiente più giusto per lui. Se inizia ad annoiarsi, questo peloso tenderà a sfogarsi sul cibo e a restare fermo. Quindi, diamoci da fare per portarlo fuori con noi a muoversi.

Ragdoll

Altra razza felina che tende a muoversi molto è quella Ragdoll. Si tratta di un gatto che, se ben addestrato e in costante movimento, non avrà mai particolari problemi di salute.

Gatto seduto sull'erba
Micetto riposa nel verde (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Ragdoll è un micio molto ricercato, per l’eleganza e l’adattabilità alla vita d’appartamento. Ma questo non può bastare ad un gatto come lui, perché lo aspettano lunghe passeggiate e tante attività stimolanti da fare fuori casa. Ogni volta che ne sente il bisogno, deve poter uscire e dedicarsi alle attività che lo fanno sentire più libero.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Siamese

Non poteva mancare, in questa lista, lo splendido e particolare gatto Siamese. A questo esemplare non mancano certo le energie per muoversi ore ed ore, anche in casa.

Esemplare esplora la natura
Micio si avventura fuori (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Sveglio, curioso e sempre al centro dell’attenzione, il Siamese è un felino che pretende molte attenzioni e cure da parte del suo padrone. Insieme a lui, adora muoversi molto e condividere esperienze nel mondo esterno, che rafforzino ancora di più l’amicizia straordinaria che li lega.

Sacro di Birmania

L’ultimo esemplare che non può fare a meno del movimento nella sua vita è il Sacro di Birmania. Parliamo di un gatto affezionato alla famiglia ma che non può rinunciare ai momenti per sé.

Amico peloso in libertà
Il gatto curioso all’esterno (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Un micione molto legato alla compagnia di chi ama ma non per questo meno vivace e intraprendente al di fuori dell’ambiente domestico, il gatto Sacro di Birmania vuole sempre avere le sue libere uscite quotidiane, mediante cui può controllare il territorio e scoprire realtà nuove.

Impostazioni privacy