Gatti che vengono spesso rapiti: gli esemplari più a rischio

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Gatti che vengono spesso rapiti e che rischiano ogni giorno? Scopriamo, insieme, quali sono le razze feline più ricercate e perché.

Gatti che vengono spesso rapiti
(Foto Pexels)

I felini sono animali dalle incredibili qualità e sono tra gli amici pelosi più amati. Ogni anno, sono sempre di più le persone e le famiglie che scelgono di accogliere in casa uno o più mici, per il loro carattere tranquillo e il grande rispetto che sanno donare. Allo stesso tempo, esistono delle razze feline che sono ricercate perché hanno un valore economico e che, quindi, sono a rischio. Vediamo quali sono i gatti che vengono spesso rapiti.

Le razze feline più desiderate: i mici più a rischio

Nel mondo in cui viviamo, i nostri amati felini sono spesso vittime di rapimenti. Questi animali vengono ricercati di continuo per poter guadagnare sulla loro pelle. Ci sono atti meschini e attività criminose in cui sono coinvolti, da cui dobbiamo proteggerli ogni giorno.

Razze feline che sono spesso rapite
(Foto Pexels)

I gatti, per loro sfortuna, vengono considerati non soltanto come piacevoli animali da compagnia e come amici con cui trascorrere la propria vita. Purtroppo, esistono persone spregevoli che non si fanno scrupoli a rapire i felini e a venderli con lo scopo di guadagnare denaro.

Per chi ama gli animali, non ci sono distinzioni tra un micio e l’altro. Bisogna sapere, invece, che c’è chi li sceglie in base al valore che hanno nel mercato e rapisce quelli dai quali può ricevere un guadagno maggiore.

Occorre essere molto prudenti e sempre attenti a non lasciare i propri gatti in luoghi dove non hanno completa sicurezza, soprattutto se devono restare da soli per qualche ora.

Alcune razze feline, poi, sono maggiormente in pericolo rispetto ad altre, nella prospettiva di un profitto più alto. Vediamo, più avanti, quali sono questi mici.

Gatti che vengono spesso rapiti: ecco gli esemplari più ricercati

Esistono delle razze di gatti che rischiano di più la loro vita e che vanno tutelate con maggiore attenzione per un motivo su cui si riflette troppo poco: sono preziosi per il valore di vendita nel mercato. Leggiamo quali sono i felini che vengono rapiti spesso.

Felini che vengono spesso rapiti
(Foto Unsplash)

Le razze feline che vengono spesso rapite sono:

  • Maine Coon;
  • Ragdoll;
  • Siamese;
  • British Shorthair;
  • Scottish Fold;
  • Sphynx.

Maine Coon

Il primo esemplare di questa triste lista è il Maine Coon. Questo splendido gatto è molto apprezzato ed è perfetto per la vita da appartamento.

Mici che vengono spesso rapiti
(Foto Pixabay)

La razza felina Maine Coon è considerata la razza più grande tra i gatti domestici. Un gigante peloso dal pelo molto lungo e folto e dal mantello lucido, esiste in vari colori ed è riconosciuto come un ottimo cacciatore.

Ragdoll

Troviamo, poi, il gatto Ragdoll. Anche questo esemplare felino è molto popolare e diffuso.

Gattini che rischiano di essere rapiti
(Foto Pixabay)

Il gatto Ragdoll, dal collo corto e la testolina arrotondata, ha anche un corpo molto lungo ed è abbastanza muscoloso. Questo micio può essere bicolore, colorpoint e mitted. Miagola poco e sa stare bene in compagnia di tutti, anche degli sconosciuti.

Siamese

Il Siamese è, anche lui, tra i gatti che vengono spesso rapiti. Parliamo di un micio molto amato e desiderato per il suo aspetto elegante e i suoi colori particolari.

Razze feline a rischio rapimento
(Foto Pixabay)

La razza felina Siamese è tra le più particolari, per aspetto e carattere. Si tratta di un micio che gode di ottima salute e che non richiede troppe attenzioni per la pulizia e la cura del suo mantello. Questo gatto è molto snello, ha le famose orecchie triangolari e delle sfumature latte e cioccolato sul pelo. É molto socievole e si affeziona alla sua famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Vivere con un gatto siamese: quello che bisogna sapere prima adottarlo

British Shorthair

Tra i gatti che vengono spesso rapiti c’è anche il British Shorthair che, in realtà, è di discendenza mista.

Gattino vuole giocare
(Foto Pixabay)

Anche il British Shorthair è un gatto molto richiesto ed è sempre sotto la mira di persone pericolose. Questo felino, infatti, possiede uno splendido pelo, ha il corpo massiccio ma le gambe e la coda corte. Si tratta di un micio molto educato e amante della vita in famiglia.

Scottish Fold

Lo Scottish Fold è un altro gatto che rischia di essere rapito. Vediamo perché più avanti.

Felino alla finestra
(Foto Pixabay)

Il gatto Scottish Fold è molto desiderato, proprio per il suo aspetto unico e adorabile. Le sue particolari orecchie che tendono a piegarsi verso il basso e la sua testolina arrotondata lo rendono davvero irresistibile.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sullo Scottish Fold: le imperdibili chicche su questa razza

Sphynx

L’ultimo esemplare felino della lista è il gatto Sphynx. Si tratta di una razza domestica ricercatissima e molto adorata.

Gatto in casa
(Foto Pixabay)

Il gatto Sphynx è una razza felina senza pelo e, per questo motivo, possiede un alto valore di mercato. Questo micio dagli occhi grandi ed espressivi, con la sua coda lunga quanto il corpo, è davvero particolarissimo.

Ha rughe importanti su tutto il corpo e le orecchie molto grandi. Si tratta di un micio socievole con tutti e che ama essere al centro dell’attenzione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy