I gatti imparano i comportamenti dagli altri gatti? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini possono imitare i gesti di noi esseri umani, ma anche degli animali? Vediamo se i gatti imparano i comportamenti dagli altri gatti.

I gatti imparano i comportamenti dagli altri gatti
(Foto Pexels)

I felini sono animali molto curiosi e molto intelligenti e fanno attenzione a tutto ciò che li circonda, anche agli atteggiamenti che presentano gli esseri umani e gli altri animali.

Ci siano studi che hanno affermato che i felini possono imitare gli uomini, ma per quanto concerne l’imitazione di altri felini? Vediamo nel seguente articolo se i gatti imparano i comportamenti dagli altri gatti.

I gatti imitano altri gatti?

Studi scientifici hanno dimostrato che i felini, proprio come i cani sono capaci di imitare gli esseri umani. Ma intelligenti come sono i nostri amici a quattro zampe sono capaci di imitare anche i loro simili? Ebbene sì.

gattini
(Foto Pixabay)

Possiamo notare la loro capacità di imitazione già da quando i gatti sono piccoli, in quanto per imparare a sopravvivere tendono ad osservare i comportamenti della mamma e a ripeterli.

Infatti è osservando mamma gatta che i gattini in natura possono imparare a cacciare e a pulirsi, e nella vita domestica possono imparare comportamenti come per esempio utilizzare la lettiera.

Tuttavia, la capacità del Micio di imparare i comportamenti da altri felini, non termina quando il gattino diventa adulto. I nostri amici a quattro zampe imparano a vivere nel mondo osservando ciò che li circonda, come i propri umani e altri gatti, soprattutto se convivono nella stessa casa.

Infatti se il gatto convive con altri gatti e ha un buon rapporto con questi ultimi, può, solo osservandoli, imparare molte cose, come per esempio come utilizzare una porta gatto.

Infondo i nostri amici pelosi non hanno la parola e comunicano attraverso i comportamenti, e proprio osservando questi che i felini si “copiano” a vicenda.

Potrebbe interessarti anche: Oggetti casalinghi che spaventano i gatti: cosa occorre sapere

Quando il gatto “copia” per interesse

Come detto in precedenza, i gatti imparano i comportamenti dagli altri gatti, per poter interagire al meglio con i mondo esterno e per sopravvivere.

Tuttavia, spesso i felini “copiano” gli altri felini anche per interesse. Infatti possiamo notare a volte come Micio tenda ad imitare un altro gatto se quest’ultimo dopo il suo comportamento riceve una ricompensa.

Potrebbe interessarti anche: I gatti imitano le abitudini dei loro umani: lo dichiara uno studio

Spesso la ricompensa in questione consiste in un bocconcino o un biscotto per gatti, utilizzato soprattutto quando si usa il rinforzo positivo.

Impostazioni privacy