Gatti per persone meno impegnate: i mici adatti alla vita d’appartamento

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Gatti per persone meno impegnate? La vita d’appartamento è ricercata da molti esemplari, che adorano stare molto in casa. Scopriamo quali sono.

Gatti per persone meno impegnate
Micio comodo sul divano (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

I cari felini sono animali che si adattano subito alla vita domestica e, per alcuni di loro, è ancora più bello e rilassante poter vivere la casa in compagnia del proprio padrone. Ci sono Mici che adorano trascorrere il tempo in attività casalinga, quando si ha possibilità. Conosciamo, allora, i gatti per persone meno impegnate.

La vita ideale dei nostri amici felini

I gatti impazziscono per la vita tranquilla e comoda, lontana dallo stress quotidiano e una casa offre tanti comfort di cui possono usufruire anche loro. Leggiamo meglio qui di seguito.

Felini per persone meno impegnate
Gatto riposa in poltrona (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Ogni anno e sempre di più, aumentano le razze feline che vivono bene la vita d’appartamento, accanto ai loro amati padroni.

Ci sono molti aspetti caratteristici della natura felina che permettono a questi pelosi di convivere in modo sereno insieme agli umani, anche se dipende molto dalla loro personalità.

La vita domestica è qualcosa di molto attraente per i mici, perché non si tratta solo di stare più tempo seguendo il proprietario in tante esperienze, ma anche ricevere sicurezza.

Fuori casa, si sa, è tutto più complicato e sono maggiori i rischi nel vagare senza tetto, a contatto con altri animali e pericoli stradali e ambientali.

Questo i gatti lo sanno e alcuni non ci pensano due volte a scegliere un comodo divano su cui sdraiarsi, per ricevere coccole e fare piacevoli pisolini in assoluta tranquillità.

Qualsiasi sia la necessità di un peloso, ci sarà sempre il padrone sui cui fare affidamento e, in una casa, potrà essere protetto e curato in qualsiasi contesto.

Inoltre, la vita domestica regala tante comodità e momenti di gioia, da condividere con la famiglia e con tutte le persone che varcano la soglia di casa.

Come abbiamo detto, esistono esemplari a cui piace molto vivere così e che sanno rinunciare a qualche uscita di esplorazione, per continuare a godere di questo stile di vita.

Gatti per persone meno impegnate: ecco gli esemplari

Certi felini sono ideali per la vita d’appartamento e adorano seguire un padrone che ha molto tempo per vivere le sue passioni e i suoi affetti in casa. Conosciamo bene le loro caratteristiche.

Razze di gatti per persone meno impegnate
Il felino aspetta il padrone (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Le razze feline per persone meno impegnate sono:

  • Certosino;
  • Abissino;
  • Ragdoll;
  • Maine Coon;
  • Persiano;
  • Siamese.

Certosino

Il primo, tra i gatti per persone meno impegnate, è il Certosino. Esemplare molto riservato e che è anche un po’ schivo.

Razze feline per persone meno impegnate
Peloso timido si nasconde (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Certosino è un peloso che adora vivere i suoi spazi nella casa, in modo tranquillo e, spesso, lontano dagli altri membri della famiglia. Anche se ama la compagnia umana, preferisce ritagliarsi i suoi momenti di solitudine, nel suo angolino preferito, senza essere disturbato.

Abissino

Anche il gatto Abissino rientra tra le razze feline per le persone meno impegnate, perché porta armonia nell’ambiente domestico.

Mici per persone meno impegnate
Felino nella sua cuccia (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

L’Abissino è molto adatto alla vita d’appartamento, che ama trascorrere il suo tempo con le persone che ama. Si tratta di un peloso che si abitua anche alla presenza di persone sconosciute, vuole giocare e divertirsi insieme ai più piccoli e svolgere tante attività quotidiane.

Ragdoll

Troviamo, poi, il gatto Ragdoll, un Micio a cui piace condividere il suo tempo con il padrone, tra giochi e momenti di coccole.

I pelosi per persone meno impegnate
Gatto controlla il territorio (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Non poteva mancare il Ragdoll, tra i gatti per persone meno impegnate. Parliamo di un felino dotato di un buon temperamento che lo rende adatto alla convivenza con i bambini e altri animali domestici. Questo peloso ama lasciarsi andare a coccole e carezze del suo padroncino.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Ragdoll: i motivi per farlo e il suo padrone ideale

Maine Coon

Non poteva mancare il Maine Coon, un gatto molto calmo, affettuoso e socievole. Per lui, la presenza del padrone in casa è molto importante.

Il felino si arrampica
Micio si sta arrampicando (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Maine Coon è un gatto mai aggressivo, dolce e gentile che ama giocare con tutta la famiglia. La vita tranquilla in casa è ciò che più piace a questo fantastico micio: dal giocare per ore al rilassarsi sul divano sulle gambe del padrone, senza fare nulla.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Persiano

Un altro felino perfetto per le persone meno impegnate è il Persiano. Si tratta di un esemplare che adora muoversi da un posto all’altro nella sua casa.

Micio vuole riposarsi
Esemplare sta per riposarsi (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Peloso dal carattere buono e accomodante, il Persiano ama l’ozio durante le sue lunghe giornate. Per lui è il paradiso fermarsi in un angolino caldo della casa, magari con il suo padrone accanto e addormentarsi sereno per delle ore.

Leggi anche: Curiosità sul Persiano: tutte le imperdibili chicche su questa razza

Siamese

L’ultimo, tra i gatti per persone meno impegnate, è il bellissimo ed elegante Siamese. Un micio che adora essere circondato dagli umani e stare bene in loro compagnia.

Esemplare esplora il territorio
Micio osserva la sua zona (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Lo spirito libero e vivace, sempre curioso, del Siamese conquista davvero tutti e il suo padrone ne va molto orgoglioso. Anche questo micio adora abbandonarsi alla pigrizia nella sua casa, ma se c’è il padroncino nei dintorni è ancora più contento.

Impostazioni privacy