I gatti piangono con le lacrime: quando e le possibili cause del pianto felino

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Pochi sanno che i gatti a volte piangono con le lacrime. Ma perché lo fanno? Scopriamo insieme le ragioni per cui il nostro amico peloso piange.

Gatto con lacrime agli occhi
Gatto con lacrime agli occhi (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Comprendere gli animali non è facile, soprattutto se si tratta di felini. Tuttavia con il tempo abbiamo imparato che anche i nostri amici a quattro zampe presentano emozioni, stati d’animo, e al loro modo possono comunicarcelo. Siamo noi che dobbiamo fare attenzione ai loro comportamenti e ai loro gesti per capire come stanno.

Quando si tratta di Micio spesso ci si può domandare se quest’ultimo possa piangere. La risposta è sì, spesso cacciano anche delle lacrime. Tuttavia, il motivo non è quello che pensiamo e che attribuiamo ad un essere umano. Vediamo insieme nel seguente articolo quando i gatti piangono con le lacrime e soprattutto quali sono le ragioni del pianto dei nostri amici a quattro zampe.

I gatti piangono con le lacrime: ecco perché

Quando l’essere umano è triste molto spesso tende a piangere e quando lo fa caccia le lacrime. Chi convive con un amico a quattro zampe si chiede spesso se lo stesso valga anche per il suo felino? I gatti quando provano dolore o sono tristi piangono con le lacrime?

Gatto con le lacrime agli occhi
Gatto con le lacrime agli occhi (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene i felini abbiano condotti lacrimali simili a quelli di noi esseri umani, le lacrime che fuoriescono dai loro occhi non sono lacrime di tristezza o di dolore. Infatti, secondo gli esperti, i gatti quando piangono perché sentono dolore o sono tristi non cacciano le lacrime.

Ma allora perché spesso notiamo lacrime fuoriuscire dagli occhi del nostro amico a quattro zampe? Quando il felino “piange” con le lacrime, significa che sta proteggendo i suoi occhi. Infatti le lacrime servono al gatto solo per lubrificare e proteggere gli occhi.

Quindi, se il vostro amico a quattro zampe presenta delle lacrime sul viso, molto probabilmente presenta un’irritazione oculare. Quest’ultima si può presentare per i seguenti motivi: il gatto è allergico, si è infortunato, ha un corpo estraneo nell’occhio o presenta una malattia oculare. Per questo motivo, secondo la dottoressa Joanna Woodnutt, non bisogna ignorare tale sintomo.

Gatto miagola
Gatto miagola (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Come e perché i gatti piangono?

Sebbene i nostri amici a quattro zampe non piangono con le lacrime quando sentono dolore, presentano altri segnali che possono comunicarci che il Micio piange per quel determinato motivo. Infatti il pianto del nostro amico peloso consiste in un suono acuto e stridulo simile al pianto di un bambino.

Ma perché i gatti piangono? Sono molti i motivi per cui un felino può piangere, ma la tristezza non è presente in tali motivi. Un gatto può piangere se viene distaccato dalla propria mamma, se si ritrova in una casa nuova con nuove persone, piange per chiedere del cibo o perché presenta qualche disturbo.

Infatti se il nostro amico a quattro zampe piange nel momento in cui mangia potrebbe presentare un infezione che gli provoca fastidio quando ingoia il cibo. Inoltre se il gatto è anziano, il pianto può essere anche un modo del felino per esprimere dolore, magari per gli acciacchi dell’età. Se il pianto è persistente è necessario contattare il proprio veterinario.

Impostazioni privacy