Home Gatti Gatti che vanno d’accordo con i cavalli: i felini più tolleranti

Gatti che vanno d’accordo con i cavalli: i felini più tolleranti

Gatti che vanno d’accordo con i cavalli e che tollerano bene la loro presenza. Vediamo di conoscere i mici perfetti per una convivenza così particolare.

Gatti che vanno d'accordo con i cavalli
(Foto Unsplash)

Per natura solitari e indipendenti, legati ai loro spazi e al territorio in cui vivono, i felini sono pelosi molto particolari e vanno compresi nella loro natura. I mici, però, possiedono anche un forte senso di appartenenza verso i loro umani e, alcuni di loro, sono capaci di socializzare con altri animali all’interno della casa. Parliamo di cani, uccelli e pelosi domestici che non ci si aspetta. Vediamo quali sono i gatti che vanno d’accordo con i cavalli.

La socialità degli amici felini

I felini sono considerati dei grandi compagni di vita, fedeli e rispettosi del padrone umano e della famiglia di cui entrano a far parte. A volte, questi fantastici pelosi possono essere costretti a convivere anche con altri animali domestici e non c’è limite all’amicizia tra loro.

Mici che vanno d'accordo con i cavalli
(Foto Pexels)

Lo sappiamo, i mici prediligono una vita in solitaria, fatta di lunghe ore all’avventura fuori casa in cui possono curiosare e conoscere il mondo intorno a loro.

Vivaci e pronti a muoversi in ogni momento, i gatti sono animali molto legati alla loro autonomia e al loro spazio sacro.

Nella casa condivisa con il padroncino umano, per loro è essenziale avere un posticino tutto loro in cui dormire o rilassarsi a lungo, indisturbati.

Contrariamente a quanto si pensi, i felini sanno essere molto affettuosi e socievoli e non soltanto con le persone che fanno parte della loro vita.

Ci sono alcune razze di gatti molto tolleranti verso altri animali da compagnia, capaci di vivere in loro presenza senza indispettirsi e restando calmi, evitando tanti problemi.

Tante qualità caratteriali dei mici gli permettono di passare tranquilli nella casa senza agitarsi o entrare nel panico, alla vista di un altro peloso domestico, rispettandolo e non invadendo il suo spazio.

Ciò che più conta per i pelosi è ricevere lo stesso trattamento che riservano nei loro confronti. Socializzando bene sin da cuccioli, i felini sono in grado di relazionarsi con tutti, anche con gli animali più impensabili, come i cavalli.

Continuiamo a leggere nell’articolo per scoprirne di più.

Gatti che vanno d’accordo con i cavalli: ecco gli esemplari ideali

Questi straordinari esemplari felini sono perfetti per una convivenza con altri animali. Molto intelligenti e dinamici, socievoli e affettuosi, sono gatti pronti a condividere tutto con i cavalli, dallo spazio domestico alle attività fuori casa. Vediamo, qui, di quali si tratta.

I pelosi che vanno d'accordo con i cavalli
(Foto Pexels)

Le razze feline che vanno d’accordo con i cavalli sono:

  • Maine Coon;
  • Ragdoll;
  • Siamese;
  • Gatto Siberiano;
  • Norvegese delle Foreste;
  • Blu di Russia.

Maine Coon

Tra i gatti che vanno d’accordo con i cavalli troviamo subito l’amatissimo Maine Coon. Parliamo di un peloso abbastanza socievole con gli altri animali. Leggiamo di più su di lui.

I gatti che vanno d'accordo con i cavalli
(Foto Pixabay)

Il Maine Coon è super ricercato per il suo carattere equilibrato e tranquillo. Questo micio sa adattarsi ad ogni convivenza, sempre dopo essere stato ben educato e aver ricevuto la giusta socializzazione nei primi anni di vita. Un felino che può apprezzare la presenza del cavallo e che può imparare a osservarne il comportamento, passando curioso intorno a lui.

Ragdoll

Un’altra razza felina che va d’accordo con i cavalli è il famoso Ragdoll. Si tratta di un peloso che ha grande tolleranza verso gli altri animali presenti in casa. Vediamo meglio qui.

Pelosi che vanno d'accordo con i cavalli
(Foto Pixabay)

Il Ragdoll è apprezzato per essere un micio con una incredibile socialità nei confronti di animali come i cavalli. Con una ottima socializzazione, infatti, questo gatto è capace di relazionarsi e interagire nel modo giusto con animali anche più grandi e bisognosi di cure rispetto a lui. Può instaurare un ottimo rapporto con l’animale, ma sempre senza farlo sentire trascurato, perché potrebbe soffrirne.

Siamese

Il Siamese rientra tra i gatti che vanno d’accordo con i cavalli e non solo. Parliamo di un felino super socievole con tutti, dagli umani alle altre creature domestiche.

Gatti che convivono con i cavalli
(Foto Pixabay)

Considerato estremamente socievole e contento di interagire con tutti, il gatto Siamese non perde tempo e vuole fare amicizia con tutti, anche con i cavalli se presenti. Il micio può convivere senza alcun problema con altri animali domestici, con il bisogno di sentirsi al centro dell’attenzione. Va matto per le attività di gioco e i momenti insieme alla famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Cura del Siamese: spazzolatura, bagnetto, consigli di bellezza

Gatto Siberiano

Anche il gatto Siberiano socializza bene e può andare d’accordo con i cavalli. Insieme a loro, il micio può soddisfare la propria curiosità riguardo la loro vita diversa.

Razze di gatti che convivono con i cavalli
(Foto Pixabay)

Per una pacifica e bella convivenza con i cavalli, il gatto Siberiano può essere l’esemplare ideale, grazie alla sua curiosità e al suo profondo rispetto verso gli altri animali. Particolarmente adatto alla presenza di animali più piccoli di lui, non disdegna la compagnia di quelli più grandi, quali sono i cavalli, intorno ai quali può gironzolare o osservare da lontano nel loro territorio.

Norvegese delle Foreste

Un altro micio che può andare d’accordo con i cavalli è il gatto Norvegese delle Foreste. Parliamo di un esemplare con una socialità elevata nei confronti di altri pelosi domestici.

Gatti che sanno convivere con i cavalli
(Foto Pixabay)

Un gattone che non apprezza affatto la solitudine e che pretende tante attenzioni. Il gatto Norvegese delle Foreste può vivere bene in compagnia dei suoi simili e dei cani, ma si può provare a metterlo insieme a un tenero cavallo, per testare il suo livello di socialità. In assenza del suo padrone, micio potrà interagire tranquillamente con il suo grande amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul gatto Norvegese delle Foreste: origini, aneddoti e chicche

Blu di Russia

L’ultimo esemplare felino che può convivere con i cavalli è il magnifico Blu di Russia. Questo gatto è davvero molto socievole con gli altri animali della casa. Leggiamo di più.

Esemplari felini che vanno d'accordo con i cavalli
(Foto Pixabay)

Dotato di vivacità e anche di autocontrollo, il Blu di Russia è perfetto per la convivenza con diversi animali all’interno dell’ambiente domestico. Una razza felina che sa adattarsi e instaurare una certa complicità con chi ha di fronte. Tutto ciò avviene, naturalmente, con una giusta socializzazione e con l’abituarlo gradualmente alla presenza di altri pelosi. Al micio basta poter conoscere il cavallo per comprenderne la sua bella personalità.