Perché il gatto ama stare in bagno? I motivi di questa strana abitudine

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini fanno spesso cose strane che ci incuriosiscono e ci fanno riflettere. Ti sei mai chiesto perché il gatto ama stare in bagno? Scopriamolo.

Gatto in bagno
Gatto in bagno (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini, si sa, sono animali molto curiosi e chi condivide la propria vita con loro è a conoscenza che questa loro curiosità li porta a presentare comportamenti davvero bizzarri.

Come per esempio graffiare la porta del nostro bagno quando siamo all’interno, semplicemente perché vogliono sapere cosa stiamo facendo. Ma è davvero l’unico motivo per cui lo fa?

Chi ha un Micio in casa si sarà sicuramente reso conto di quanto, per un motivo o per un altro, il gatto ami stare in bagno. Ma perché il nostro amico a quattro zampe ama così tanto il bagno? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Il gatto ama stare in bagno: ecco perché

Chi condivide la vita con un felino è a conoscenza del fatto che quest’ultimo ha una grande passione per il bagno. Sebbene i gatti non amino molto l’acqua, infatti è molto difficile fare il bagno al proprio Micio, adorano stare in bagno.

Gatto nel lavandino
Gatto nel lavandino (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti molto spesso i nostri amici pelosi tendono a seguirci quando entriamo in questa stanza, a graffiare la porta con le loro piccole zampe per farsi aprire o semplicemente a sgattaiolare nel bagno quando trovano la porta aperta.

Ma cosa c’è nel bagno che rende questa stanza la più amata dai nostri gatti? I motivi per cui il nostro Micio adora stare in bagno sono sorprendentemente molti.

Per attirare l’attenzione

Anche se non sembra, i felini amano l’attenzione, anche se decidono loro quando e come. Seguire il proprio umano in bagno è un modo per il gatto di cercare la nostra attenzione. I nostri amici pelosi sanno che stando sul water possiamo facilmente accarezzarli e coccolarli.

Per l’acqua

Sebbene la maggior parte dei felini non amino l’acqua, molto spesso, anche se potrebbe sembrare strano, il gatto ama stare in bagno proprio per l’acqua. Infatti possiamo notare facilmente un gatto che beve l’acqua che scorre dal rubinetto del lavandino o un gatto che lecca la vasca bagnata.

Per legare con noi

Pochi sanno che il bagno è il luogo che presenta di più i nostri odori, in quanto trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in questa stanza per prepararci. Guardarci mentre ci prepariamo è utile al nostro amico a quattro zampe per conoscerci meglio, trascorrere del tempo con noi e legare di più.

Gatto sulla sedia in bagno
Gatto sulla sedia in bagno (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Posto comodo e confortevole

A tutti è capitato di vedere almeno una volta nella vita il proprio gatto rannicchiato nel lavandino del bagno per riposare. Potrebbe sembrare strano, eppure il lavandino è un posto comodo e confortevole per il nostro Micio dove rilassarsi e dormire.

Sia nei mesi caldi in quanto il lavandino è fresco, sia nei mesi freddi in quando il calore corporeo del gatto riscalda il lavandino che è un luogo stretto e chiuso lateralmente.

🐱 Per  restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER

Per giocare

Infine il bagno può essere un parco divertimenti per i nostri amici a quattro zampe. Infatti possono giocare con la carta igienica, girovagare nella vasca vuota, rotolarsi sul tappeto o divertirsi con gli asciugamani attaccati al muro.

Impostazioni privacy