Il gatto corre in modo sfrenato: la spiegazioni e i consigli su cosa fare

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Il gatto corre in modo sfrenato, un comportamento che può sembrare strano ma che nasconde un motivo. Scopriamo quale e quando intervenire.

gatto cammina
(Foto AdobeStock)

Chi convive con un gatto o addirittura più di uno, sa benissimo quali e soprattutto quanti comportamenti strani possa sfoggiare già solo in una singola giornata.

Espressioni e atti capaci di lasciarci senza parole, ma che nascondono sempre un significato, con il micio nulla è lasciato al caso.

Quello che oggi vogliamo approfondire è il motivo per cui il gatto corre in modo sfrenato, da che era lì sdraiato, all’improvviso si alza e corre.

Qual è il motivo? Quando occorre intervenire? Scopriamolo insieme.

Il gatto corre in modo sfrenato

Il gatto è solito oziare quasi tutto il giorno, ma quando arriva la sera inizia a correre dappertutto come se fosse posseduto.

gatto corre
(Foto AdobeStock)

Qual è la spiegazione? Perché il gatto corre sfrenatamente tutto ad un tratto? Si sta solo divertendo o cerca di manifestare un disagio e vuole farvelo capire?

Questo comportamento improvviso in cui il micio passa da un apparente sonno profondo ad uno scatto improvviso e senza alcun motivo, per chi vive con un gatto in casa, non è altro che uno spettacolo usuale.

Naturalmente, non riguarda tutti i gatti, questo comportamento è presente nella maggior parte dei gatti ma c’è sempre l’eccezione che nessuno smuove dal divano.

Molto spesso, il momento in cui il gatto corre sfrenatamente è subito dopo avere fatto il suo bisognino.

Attenzione, però, se il fenomeno si verifica soltanto in quel momento potrebbe significare che l’animale accusa qualche dolore. In questo caso è bene consultare il veterinario.

Tuttavia, la corsa sfrenata del gatto può anche indicare solamente il bisogno di maggiori stimoli.

Molto probabilmente il gatto si sta annoiando e necessità di più sessioni di gioco o di altri giochi più stimolanti per intrattenersi.

Da sottolineare che la corsa sfrenata improvvisa, è più comune nei gatti giovani e in quelli che passano più tempo in casa.

Proprio perché come dicevamo, hanno meno possibilità di sfogarsi all’aperto e necessitano di un tempo più lungo di gioco e di aria.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto corre di traverso: tutti i motivi per cui il micio corre storto

Cosa devo fare?

Quando all’improvviso il gatto corre sfrenatamente, non è necessario intervenire in quanto non fa nulla di male a meno che non vi distrugge casa.

Ecco perché in questi casi, l’unica cosa da fare è:

  • assecondate il suo ritmo da gatto selvatico;
  • concedetegli ogni giorno più sessioni di gioco ed esercizio fisico e mentale, con oggetti da graffiare, giocattoli da inseguire e qualche gioco all’aperto per alleviare il senso di frustrazione e lasciarlo curiosare in giro;
  • lasciatevi ammaliare dallo spettacolo del suo allenamento;
  • mettetevi a distanza;
  • non interagite con il gatto mentre è così eccitato, meglio lasciarlo sfogare da solo;
  • rimuovete gli ostacoli in modo che il gatto possa correre alla massima velocità senza farsi male o distruggere mobili e soprammobili.

Ricordatevi che il gatto è un animale dall’indole molto curiosa e necessita di poter uscire odorare e andare a caccia delle sue finte prede che molto spesso potreste ritrovarvi come trofeo portato da lui, in casa.

Si perché il vostro gatto, tiene molto a mostrarvi quanto sia bravo a cacciare o molto probabilmente vuole insegnarvi a farlo, perché non vi ritiene idonei.

Impostazioni privacy