Il gatto è geloso del cane 🐱❌🐶 Può succedere davvero, cosa fare per evitarlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Ti sei mai chiesto se il tuo gatto è geloso del cane? A volte può capitare. Ecco quali sono i segnali da osservare e cosa puoi fare per evitarlo.

Gatto e cane sul letto
Gatto e cane sul letto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Da sempre si è pensato che i gatti siano i nemici dei cani e viceversa. Ma nel corso degli anni abbiamo scoperto che vi può essere anche un’amicizia tra Fido e Micio.

Tuttavia, può capitare che il felino possa essere geloso di un cane appena arrivato in casa. Vediamo nel seguente articolo il perché, quali sono i segnali da osservare e cosa fare per evitare questa gelosia.

Il gatto è geloso del cane: perché e come capirlo

Sono anni che dichiariamo che i nostri felini presentano emozioni, stati d’animo e sentimenti proprio come noi esseri umani. Infatti, possono amare e odiare, ma possono essere anche gelosi? Nello specifico, il gatto può essere geloso del cane?

Gatto e cane
Gatto e cane (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Difficilmente se un gatto cresce insieme ad un cucciolo di cane può essere geloso di quest’ultimo, anzi possono persino diventare migliori amici.

Tuttavia quando viene adottato un cane in un secondo momento, probabilmente il felino può presentare una gelosia nei confronti di quest’ultimo. Ciò perché i gatti sono animali territoriali ed ogni cosa che appartiene a loro non deve essere toccata.

Come capire se il gatto è geloso del cane? Quando Micio è geloso di Fido potrebbe presentare comportamenti distruttivi come:

Inoltre il nostro amico peloso potrebbe sdraiarsi sulla tastiera del PC, sedersi sulle vostre gambe o avere comportamenti sgradevoli nei confronti del cucciolo. Ciò perché il gatto cerca di attirare la vostra attenzione.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il gatto è geloso del cane: cosa fare

Se il gatto è abituato da cucciolo ad essere l’unico animale domestico presente in casa, molto probabilmente l’arrivo di un nuovo cucciolo può destabilizzarlo.

Per evitare che il nostro amico a quattro zampe possa diventare geloso della new entry, è molto importante introdurre il nuovo cucciolo lentamente, in modo tale che il Micio si abitui a Fido e viceversa.

Potrebbe interessarti anche: Cosa pensa il tuo gatto del tuo cane? Una curiosità tutta da scoprire

E’ molto importante anche trascorrere lo stesso tempo sia con il cucciolo che con il gatto. Se quest’ultimo continua a presentare segnali di gelosia, potrebbe essere utile offrire più tempo al gatto che al cucciolo, almeno fino a che Micio non si abitui. Infine, essendo il gatto un animale territoriale, potrebbe essere utile offrire al Micio una zona che appartenga solo a lui.

Impostazioni privacy