Home Gatti Se il tuo gatto miagola così sta cercando di dirti proprio questo...

Se il tuo gatto miagola così sta cercando di dirti proprio questo 🐱🐾

Se miagola così vuole dirci proprio questo! Tutti i significati nascosti dei miagolii del gatto: scopri i suoi modi di esprimersi.

Che significano i miagolii del gatto
Gatto miagola (Canva)

Non è sempre questione di esperienza, poiché talvolta i felini sono davvero animali misteriosi anche quando cercano di esprimersi con un linguaggio ‘verbale’. Non è dunque sempre facile capire quali siano i significati dei miagolii del gatto, poiché hanno davvero una varietà di sfumature tutte interessanti. Ecco dunque una breve guida per capire cosa sta cercando di dirci!

Il linguaggio di Micio: non solo miagolii

Chi convive con un gatto sa benissimo che a volte la parola non gli serve, poiché riesce ad esprimersi perfettamente anche con altri versi, i miagolii appunto. Produce una grande varietà di suoni ma non solo: anche coda, orecchie, schiena e varie e posture sono pregni di significato.

Miagolli del gatto: quando si sente in pericolo
Gatto miagola per pericolo imminente (Canva)

Il linguaggio del corpo del micio è di sicuro molto affascinante ma non sempre intuibile, soprattutto per i padroni alle prime armi; tuttavia sforzarsi di capirlo è assolutamente necessario perché potrebbe darci anche importanti informazioni sulla sua salute. Quando i gatti muovono la coda ci stanno esprimendo emozioni e sensazioni; allo stesso tempo bisogna imparare il linguaggio delle orecchie del gatto e in generale il linguaggio del corpo del gatto.

Miagolii del gatto: le tipologie

La varietà di suoni che emette un micio può far entrare in confusione qualsiasi padrone: ecco dunque come interpretare i vari significati dei suoi miagolii. Iniziano a comunicare con la figura materna proprio in questo modo, per attirare la sua attenzione perché hanno bisogno di cure, di cibo o perché avvertono un disagio-pericolo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto quando il gatto miagola rauco: cosa è importante sapere sul felino

Ma quanti tipi di miagolio esistono?

  • Il tipico ‘miao’, breve e acuto, equivale ad un suo ‘ciao’, soprattutto se accompagnato da uno sfregamento vicino alla gamba,
  • miagolio lungo e prolungato è una richiesta,
  • miagolii bassi sono sintomatico di qualcosa che gli crea disagio e disapprovazione,
  • miagolii continui sono espressione di felicità ed eccitazione,
  • miagolii acuti vogliono esprimere preoccupazione.

Potrebbe interessarti anche: Scopri se il gatto ha perso la voce: cause e rimedi per afonia e laringite

Miagolii del gatto: tutti i significati

Ma quali sono tutti i significati dei miagolii dei gatti? Può sembrare piuttosto superficiale ridurre il tutto a una richiesta di cibo, poiché a volte nascondono anche malesseri profondi. Tuttavia tra le richieste più comuni quando:

Miagolii del gatto: quando fa le fusa
Gatto che fa le fusa (Canva)
  • chiedono cibo,
  • chiedono coccole,
  • vogliono che sia ‘eliminato’ un ostacolo (ad esempio una porta chiusa),
  • avvertono un pericolo imminente,
  • sono in calore e lo fanno per conquistare la femmina.