Il gatto nasconde i giochi: cosa c’è da sapere su questo gesto

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Il gatto nasconde i giochi e li ritroviamo dopo ore dietro i mobili o sotto le coperte. Un comportamento comune nel felino è quello di nascondere i giochini con cui si diverte in casa. Vediamo di capire perché micio lo fa e come possiamo reagire noi padroni.

Il gatto nasconde i giochi
(Foto Pixabay)

Il nostro amico peloso ama giocare. Una delle cose più belle che ci regala la convivenza con il gatto è la sua passione per le attività che vuole condividere insieme a noi. Il gatto domestico può apprezzare molto la convivenza domestica piena di giochi creativi e stimolanti per lui. Un padrone impara presto a capire i gusti personali del suo micio, anche se a volte l’animale può spiazzarci con dei gesti o delle azioni curiose. Ad esempio, oggi vediamo perché il gatto nasconde i giochi, da solo o durante un’attività con noi.

Il micio adora nascondersi: cosa dobbiamo sapere

Il gatto è un animale dalla grande fantasia. Parlando di giochi, non c’è cosa più stimolante per lui di giocare a nascondino. Il felino adora giocare con il suo padrone e, soprattutto, vincere sempre. Leggiamo di più nell’articolo.

Il comportamento del felino
(Foto Pexels)

Il gioco per il micio è un’attività molto importante. Questa creatura può creare un gioco con qualsiasi cosa e riesce a distrarsi e divertirsi anche senza niente, come nel gioco del nascondino. Il felino ama particolarmente nascondersi ed è molto bravo nel farlo. Parliamo di un animale che potrebbe restare fermo e calmo per delle ore, in un posto nascosto, prima di rivelarsi al suo padrone, infallibile in un gioco in cui riesce a sparire. Ma perché a micio piace così tanto nascondersi?

Questo suo comportamento è radicato nella sua evoluzione: il felino è sempre stato abituato ad essere predatore e preda allo stesso tempo, un animale in continuo movimento per sopravvivere. Alcuni suoi atteggiamenti, quindi, sono rimasti uguali e vengono espressi attraverso attività diverse, più sicure e dall’impronta domestica. L’istinto predatorio naturale del gatto è sempre nascosto in lui e può uscire fuori da un momento all’altro, esprimendosi in gesti tipici che appaiono strani ai nostri occhi.

In casa, il micio può decidere di nascondersi anche se non si tratta di un gioco. Può trattarsi di una sensazione di sicurezza o di un bisogno di solitudine lontano da tutto, un modo per rilassarsi in silenzio nel tempo che gli occorre. Spesso, il felino che si nasconde può soffrire di qualche disturbo o disagio, come ansia e stress nel gatto, o può voler segnalare la presenza di una malattia grave che lo spinge ad allontanarsi e isolarsi. Il peloso può nascondersi per riposare e dormire un po’, soprattutto se circondato sempre da bambini. Può trattarsi sia di debolezza felina che di bisogno di relax.

I giochi più amati da micio

Il peloso può divertirsi davvero con poco, l’importante è che venga sempre stimolato da un padrone che sia felice di stare con lui. Oltre al gioco del nascondino nei posti più impensabili della casa, come i mobili e gli armadi, micio apprezza i giochini adatti anche ai bambini della famiglia: bastoncini e bacchette da mostrargli e poi tirargli via. Corde e piume da agitargli gli permettono di esprimere la sua natura selvaggia e nascosta e di essere totalmente se stesso, inseguendo l’istinto predatorio del micio. Il gioco, per il gatto, non è altro che una simulazione della caccia in chiave domestica.

Il felino adora cercare, inseguire, aspettare e trovare, lasciandosi andare a tutti quei movimenti e slanci che lo rendono unico. Sacchetti e bottiglie di plastica sono tra i giochi semplici e adatti al nostro animale, insieme a giochi a molla con palline da fargli afferrare, ogni gioco in casa può stimolarlo e renderlo allegro in modo facile. Così come inseguire sul pavimento un piccolo peluche a forma di topo, è per lui un gioco fantastico e mani noioso. Si sa, il gatto ama cacciare topi e anche se si tratta di finzione per lui è una soddisfazione.

Potrebbe interessarti anche: Dove si nasconde il gatto: i suoi nascondigli preferiti fuori e dentro casa

Il gatto nasconde i giochi: ecco perché lo fa

Come abbiamo visto, il gatto ama nascondersi. Ma perché gli piace tanto nascondere anche i suoi giochi? Vediamo cosa significa quando micio fa così.

Il felino nasconde i giochi
(Foto Unsplash)

L’amico a quattro zampe può esprimersi in atteggiamenti che riteniamo insoliti, come quello di nascondere i giochi. In realtà, molti comportamenti bizzarri e azioni compulsive, come le stereotipie nel gatto, rivelano una condizione di malessere o disagio nell’animale. Ogni suo gesto ha un significato preciso che vuole comunicarci. Vediamo cosa vuole dirci, allora, quando micio nasconde i suoi giochi dietro i mobili o in posti difficili della casa. Perché vuole che li troviamo e che glieli riportiamo?

La motivazione di questo gesto nel peloso si ricollega al suo istinto naturale e selvaggio. Il gatto nasconde le cose e gli oggetti che ritiene di sua proprietà in un luogo sicuro che soltanto lui può conoscere. Si tratta di quel desiderio di lasciare un’impronta su ciò che gli appartiene, marcandolo. In altri casi, però, può trattarsi semplicemente di un bisogno di attirare l’attenzione del suo amico umano, per informarlo di una sua condizione di disagio o di una forma di stress. É importante osservare ogni gesto del gatto per imparare a conoscerlo e aiutarlo, se necessario.

Ilaria G

Impostazioni privacy