Il gatto 🐱 non salta più in posti alti: fai attenzione, potrebbe essere grave

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il tuo gatto non salta più in posti alti? Potrebbe essere motivo di preoccupazione. Per questo bisogna fare attenzione e capire il perché.

Gatto non salta
Gatto non salta (Canva)

I felini sono conosciuti non solo per il loro essere indipendente e solitari, ma anche per le loro abitudini di arrampicarsi dappertutto.

Quando il nostro amico ha quattro zampe non presenta il solito comportamento, significa che c’è qualcosa che non va. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il gatto non salta più in posti alti e cosa dobbiamo fare a riguardo.

Il gatto non salta più nei posti alti: ecco perché

I nostri amici a quattro zampe discendono dai Felis Silvestris, gatti solitari e cacciatori. Per questo motivo, grazie anche ai numerosi studi svolti sui nostri amici pelosi, siamo in grado di comprendere perché i gatti presentano comportamenti come: graffiare e arrampicarsi.

Gattino sull'albero
Gattino sull’albero (Pexels)

Infatti possiamo facilmente notare il nostro amico peloso arrampicarsi sulle tende, sugli alberi, ma anche arrivare sulle mensole alte. I motivi per cui un felino ama i posti alti sono molti:

  • Sicurezza
  • Ottimo punto di osservazione
  • Ottimo luogo per riposare

Per questo motivo avere a disposizione un posto alto è molto importante per i nostri amici a quattro zampe. Tuttavia può capitare, nel corso degli anni, di osservare il proprio Micio non saltare più in posti alti, come mai?

Quando ciò accade, secondo gli esperti, significa che c’è qualcosa che non va nel nostro gatto. La maggior parte dei felini evitano di saltare in posti alti quando presentano tali condizioni:

Potrebbe interessarti anche: Il gatto salta ovunque? Questi i consigli per imparare a gestirlo

Altri problemi per cui il nostro amico ha quattro zampe potrebbe non saltare più in alto è la presenza di un’infezione all’orecchio, in quanto il senso dell’equilibrio del gatto è collegato al suo sistema vestibolare.

In questi casi il nostro amico peloso presenterà anche altri sintomi. Per questo motivo sarebbe opportuno contattare il proprio veterinario.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Gatto non salta più in alto: cosa fare

Per far sì che il gatto salti in alto per dare sfogo ai suoi istinti è molto importante fare attenzione ad alcuni punti, per evitare che il felino possa farsi del male cadendo e ferendosi.

Secondo gli esperti è molto importante offrire al proprio Micio un tiragraffi che presenti delle parti piane, in modo tale che il gatto possa arrampicarsi senza alcun problema ed osservare dall’alto.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al gatto a non arrampicarsi sulle tende della finestra

Inoltre è importante tenere tale oggetto lontano dalla finestra se quest’ultima non è protetta, in modo tale da evitare che il felino possa, attratto da qualsiasi oggetto presente al di fuori della finestra, cadere da quest’ultima.

Impostazioni privacy