Il 🐱 gatto odia gli sconosciuti: il motivo c’è e per aiutarlo devi conoscerlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

L’indipendenza di Micio potrebbe portare quest’ultimo a non sopportare tutti. Vediamo perché il gatto odia gli sconosciuti e cosa fare.

Gatto annusa uomo
Gatto annusa uomo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un felino sa che, differentemente dal cane, questa piccola palla di pelo non ama la confusione, la socialità né tantomeno la presenza di estranei in casa.

Ciò comporta una difficoltà nell’organizzare feste di compleanno, cene o qualsiasi altro incontro con parenti e amici. Per questo motivo è molto importante abituare il Micio alla presenza di persone che non frequentano sempre la nostra abitazione.

Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i principali motivi per cui il gatto odia gli sconosciuti e soprattutto cosa fare a riguardo.

Il gatto odia gli sconosciuti: perché e cosa fare

I felini amano la tranquillità e soprattutto le abitudini, di conseguenza non sopportano la confusione né tantomeno il girovagare di estranei nella “loro proprietà”. Per questo motivo potrebbero inveire contro sconosciuti.

Gatto
Gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia ciò potrebbe essere un problema, soprattutto quando dobbiamo organizzare una festa o una semplice cena con i nostri amici. Ma qual è il vero motivo per cui il gatto odia gli sconosciuti?

Principalmente i motivi sono due, entrambi collegati alla comunicazione. Infatti il felino potrebbe odiare gli sconosciuti perché questi ultimi presentano comportamenti che potrebbero risultare una minaccia per Micio. Tale minaccia viene avvertita dal felino anche se quest’ultimo ha un rapporto di socializzazione solo con voi e la vostra famiglia.

Per evitare un’eventuale aggressività del gatto nei confronti degli ospiti presenti nella vostra abitazione, sarebbe opportuno abituare il felino alla presenza di sconosciuti.

Come fare? Innanzitutto, bisogna far sì che il Micio conosca coloro che per lui sono sconosciuti. Per questo motivo è necessario che l’ospite insieme a voi si accovacci e si metta all’altezza del felino, in modo tale che il gatto possa tranquillizzarsi.

Una volta fatto ciò, è possibile lasciare il gatto libero di girovagare tra gli sconosciuti. Se Micio “si fida” degli ospiti, è possibile dare a questi ultimi dei premietti da dare a loro volta al felino, in modo tale da creare una conoscenza tra l’ospite e il gatto.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Successivamente, solo se il nostro amico a quattro zampe è d’accordo, è possibile far giocare lo sconosciuto con il nostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto soffia agli ospiti: il significato del suo gesto

Tuttavia bisogna fare attenzione che il gioco non duri molto, è risaputo che i felini non amano molto le interazioni sociali. Se seguirete i consigli precedenti, molto probabilmente potreste festeggiare o invitare a cena i vostri amici senza alcun problema.

Impostazioni privacy