Passeggiare al buio con il 🐶 cane non è più un problema: l’accessorio furbo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Vuoi camminare di sera col tuo Fido senza paura del traffico e dei pericoli della strada? Ecco a cosa serve il collare luminoso per i cani.

Cane a passeggio al buio
Cane con collare al buio (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per fortuna la tecnologia è andata avanti e di sicuro è tutto a vantaggio anche dei nostri amici a quattro zampe: da quando è stato progettato questo collare luminoso per cani, uscire la sera non solo è più piacevole ma anche più rilassante. Ecco dunque una serie di consigli sul modello da scegliere, sulle caratteristiche del prodotto e come utilizzarlo quando fuori è buio ma non vogliamo rinunciare alla nostra passeggiata con Fido.

Passeggiare al buio col cane: è una buona idea?

Di sicuro non dobbiamo farci scoraggiare dall’uscire anche se fuori si è fatto buio, anche perché in inverno le giornate si accorciano e quindi dovremmo sempre ‘accontentarci’ di uscire di mattina e stare a casa il resto della giornata. Ma ci sono una serie di accortezze per evitare che Fido corra dei pericoli anche quando è in nostra compagnia.

Cane al guinzaglio
Cane al guinzaglio di sera (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ovviamente i rischi sono diversi: dal traffico delle auto che transitano al perdersi e allontanarsi da noi, rendendo le sue ricerche ancora più difficoltose. Meglio fargli indossare sempre il collare con la medaglia che riporti i nostri dati, per essere contattati in caso di smarrimento.

Molto spesso i padroni scelgono di sterilizzare l’animale per evitare che possa allontanarsi in preda ad impulsi sessuali incontrollabili; il lavoro di addestramento ed educazione dovrà essere fatto prima delle uscite serali, così sarà più facile fargli eseguire i nostri comandi e richiamarlo all’ordine. Facciamogli indossare un guinzaglio, un indumento facilmente riconoscibile e magari anche un localizzatore GPS per cani per sapere in ogni momento dove si trova.

Collare luminoso per cani: a cosa serve e come sceglierlo

Non sarà solo il buio a rendere scarsa la visibilità in alcune occasioni, come ad esempio quando fuori è cattivo tempo: il collare luminoso sarà la soluzione a questo problema perché ha all’interno una luce al LED, con batteria ricaricabile anche con cavo USB.

E’ opportuno però saper scegliere il modello adatto, ovvero quello che emetterà la luce giusta e che sia comodo e pratico da indossare per Fido: consideriamo che il cane si muove molto e quindi potrebbe facilmente romperlo se non fosse abbastanza resistente. Il sistema di accensione ma anche la stessa modalità per indossarlo dovranno essere pratiche.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sul collare elettrico per il cane: di quale reato risponde il proprietario? Cosa ha stabilito la Cassazione

La luce al LED non dovrà surriscaldarsi, per evitare che l’animale che lo indossa possa scottarsi; meglio ancora se ha la doppia opzione sia fissa sia lampeggiante, se resiste all’acqua (in caso di pioggia ad esempio) e se risulterà non troppo pesante da mettere.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto su collare o pettorina, cosa scegliere per il tuo cane? Questo è il meglio per Fido

Collare luminoso per cani: caratteristiche generali

Nei negozi specializzati sarà possibile scegliere tra vari modelli, ma quasi tutti avranno una chiusura ad anello in silicone e plastica, come quello in TPU e nylon; avranno una chiusura a scatto e la batteria della luce al LED avrà una autonomia di circa 5 ore.

Cane e padrone a passeggio
Cane a passeggio col padrone (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

E’ molto importante che non solo la luce, il collare ma che anche la chiusura sia waterproof, per evitare che possa danneggiarsi a contatto con l’acqua. Ovviamente sono tanti gli accessori top per il tuo cane in autunno, che possono rendere la stagione della pioggia e quella che seguirà molto più piacevole e Fido lontano dai malanni tipici del periodo.

Gestione cookie