Il gatto scappa quando vede il padrone: perché lo fa e come rimediare

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

E’ in calore

Difficile, se non impossibile, frenare un micio sente l’odore di una gatta in calore. Per trovarla e copulare, il gatto sarebbe in grado di restare fuori casa per un bel po’, anche allontanandosi molto. Quindi non è colpa nostra o perché non vuole stare con noi: se scappa quando vede il padrone è perché probabilmente ha di meglio da fare.

Noia

Magari ha voglia di uscire e cerca di farvelo capire. Stare a casa non è sempre così divertente e, se dopo aver giocato e riposato per gran parte della giornata, vuole uscire fuori a prendere un po’ d’aria, quale migliore occasione per tentare la fuga e scappare?

Stress

Se la situazione è cambiata, oppure vi siete appena trasferiti o c’è un nuovo arrivato in casa è probabile che il micio ‘sfoghi’ questo suo stress con la fuga, sebbene possa sembrare anche un modo per ‘punire’ l’umano che non ha impedito tutto questo. Non dimentichiamo che il gatto è molto abitudinario e geloso della sua routine, quindi vedersela cambiare tutto a un tratto è molto difficile da accettare per lui.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto scappa: il motivo è molto particolare e non ha a che fare con te

Il gatto scappa quando vede il padrone: rimedi

Sei sicuro di non aver fatto niente di male nei suoi confronti? Allora è probabile che sia solo un momento che deve passare, soprattutto se legato al fatto di accettare i cambiamenti nella sua vita.

Gatto che guarda
(Foto Pixabay)

Uno dei mezzi migliori per convincere un gatto ad avvicinarsi è utilizzare il cibo o i suoi snack preferiti: insomma il micio non riuscirà a resistere alla tentazione. In ogni caso è opportuno non ‘forzarlo’ né fargli pressioni: bisogna avere pazienza e dargli tutto il tempo necessario affinché si convinca a tornare da noi.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy