Il gatto si siede su libri, giornali e riviste: ecco spiegato perché fa così

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Gli esperti ci aiutano a capire il perché un gatto si siede sempre sui libri e sui giornali, un comportamento per noi molto strano.

gattino seduto su riviste
Gattino seduto su riviste (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono alcuni comportamenti dei gatti che per noi risultano un po’ difficili da comprendere. Eppure, sono comuni in tutti i gatti domestici e basta confrontarsi con chi li ha in casa per scoprirlo. A volte questi felini cacciatori si rendono molto simpatici e buffi, ma sarebbe utile cercare di entrare nella loro testa per comprenderli un po’ meglio.

Un comportamento tipico è quello in cui il gatto si siede su giornali, riviste e cose simili, ma perché lo fa? Che cosa trova di così attraente in questi oggetti? In realtà, questo aspetto non è mai stato approfondito dalla scienza, ma alcuni veterinari comportamentalisti hanno cercato di dare una spiegazione.

Vale la pena informarsi anche su questo argomento perché magari possiamo reagire in modo sbagliato se lo vediamo fare al nostro gatto. Qui di seguito vedremo alcuni motivi che secondo gli esperti portano i gatti a comportarsi così.

Il gatto si siede sui giornali: perché lo fa?

Secondo alcuni veterinari, esperti del comportamento felino, i gatti potrebbero sedersi sui giornali per lo stesso motivo che li porta ad entrare nelle scatole. Non sanno resistere e ci sono una serie di motivazioni dietro questo istinto.

gatto bianco seduto
Gatto bianco seduto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Attirare l’attenzione

I gatti imparano in breve tempo le abitudini delle persone che si prendono cura di loro o che stanno nella stessa casa. Spesso, approfittano di qualche occasione per attirare la loro attenzione. Se una persona si trova seduta al tavolo intenta a leggere qualcosa, ecco che il gatto si posiziona sui giornali o le riviste lì accanto e fissa la persona negli occhi. Ha deciso che vuole essere coccolato proprio in quel momento.

Preferenza cognitiva

La scienza ha dimostrato che i gatti sono attratti dalle forme chiuse. In un esperimento gli studiosi hanno dimostrato che non solo i gatti occupano le scatole, ma vanno a posizionarsi anche in rettangoli disegnati sul pavimento. Questo potrebbe essere un motivo che li spinge a mettersi anche sui giornali e sulle riviste che sono rettangolari.

gatto nella scatola
Gatto nella scatola (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Giocare

Può succedere che il gatto sia attivo e osservi la persona leggere oppure scrivere su un giornale o un quaderno. In quel caso vuole sapere che cosa sta facendo, vuole rubare la matita o la penna, insomma, vuole giocare. Non ha altro modo di farlo se non avvicinandosi e magari sedersi sul libro.

Per stare al caldo

Una caratteristica di scatole e giornali è che sono isolanti e spesso vengono usate dalle persone per questo. Anche i gatti, a volte, hanno bisogno di stare ad una temperatura confortevole ed ecco che si mettono belli comodi su questi oggetti. Accade soprattutto d’inverno perché la carta riesce a restituire un po’ di calore e i gatti amano stare al caldo.

Avete notato anche voi questo comportamento nel vostro micio? Riuscireste a capire l’esatto motivo che lo porta ad averlo?

Impostazioni privacy