Giochi preferiti dai gatti: i giocattoli più amati da Micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini amano giocare, spesso anche con le nostre mani. Ma vediamo insieme quali sono i giochi preferiti dai gatti.

giochi preferiti gatti
(Foto Adobe Stock)

I felini, differentemente dai cani, non si interessano di andare a fare la passeggiata, ma amano altri tipi di stimoli. Se mentre in natura i felini si dedicano alla caccia, i gatti domestici si dedicano al gioco.

Infatti pochi sanno che i gatti sono animali che amano molto giocare. Proprio come i bambini umani, anche i nostri amici pelosi possono avere dei giocattoli che amano di più. In questo articolo vedremo quali sono i giochi preferiti dai gatti.

Giochi che amano i gatti: come far felice Micio

Nonostante siano considerati animali indipendenti e “freddi”, i gatti amano molto giocare.

pulire tiragraffi gatto
(Foto Adobe Stock)

Il gioco è un’attività molto importante per i nostri amici a quattro zampe, in quanto stimola la mente e il fisico del Micio. Inoltre il gioco aiuta il gatto ad allontanare stress, noia e quando è presente anche l’ansia da separazione.

Proprio come noi esseri umani, anche i gatti sono diversi tra loro e quindi ogni felino preferisce un gioco diverso. Tuttavia ci sono alcuni giocattoli che amano tutti i felini.

Tiragraffi

Il tiragraffi non solo è uno dei giochi più amati dai felini, ma è anche un oggetto molto utile per evitare che il nostro amico a quattro zampe possa “divertirsi” con il nostro divano.

Infatti il tiragraffi è utile al felino per rifarsi le unghie. Esistono molti tipi di tiragraffi: solo con la torretta, con i piani e i giochi o con la cuccia. Basta semplicemente scegliere il migliore per il proprio felino.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il tiragraffi per il gatto: tutti i consigli per fare un buon acquisto

Bastoncino con piume

Un altro gioco molto amato dai nostri amici a quattro zampe, sono i bastoncini con le piume. Queste ultime fanno sì che il Micio faccia uscire il suo istinto da predatore che presenta in natura.

In commercio esistono vari bastoncini, che presentano all’estremità non solo le piume, ma anche palline, nastri e topini. Per giocare con il gatto, basta semplicemente muovere tale bastoncino, come se fosse una preda, in modo tale da attirare l’attenzione e la curiosità del felino.

Pallina

Chi dice che la pallina può essere un gioco amato solo dai cani?

gatto pallina
(Foto Adobe Stock)

Infatti anche i nostri amati felini amano molto giocare con la pallina, in quanto il movimento della palla imita il movimento di una preda, per questo motivo il felino tende ad inseguirla e a catturarla.

Possiamo trovare in commercio vari tipi di pallina di materiale duro, morbido, grande e piccole. Tuttavia i nostri amici pelosi si accontentano anche di una pallina fatta in casa: di carta o stagnola.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto da riporto: come fargli portare la pallina? Consigli utili

Topi finti

Uno dei giochi più amati dai felini e che stimolano il comportamento da caccia nei nostri amici a quattro zampe, sono i topi finti, anche perché il topo è la preda preferita dal Micio.

In commercio possiamo trovare topini di diverse forme e grandezze, di gomma, con la molla, con un motore di carica ma anche con un filo. E’ molto importante però, fare attenzione che il gioco non presenti parti staccabili, che potrebbero provocare soffocamento nel gatto.

Questi sono alcuni dei giochi tanto amati dai felini. Tuttavia per capire qual è il gioco preferito dal vostro amico peloso, dovreste sperimentarli tutti!

Impostazioni privacy