Come impedire al gatto di fare la pipì nella cuccia del cane

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Micio urina nel letto di Fido e non sai cosa fare? Vediamo insieme come impedire al gatto di fare la pipì nella cuccia del cane.

impedire al gatto di fare la pipì nella cuccia
(Foto Adobe Stock)

I gatti sono animali deliziosi, amorevoli e coccolosi quando vogliono. Tuttavia, proprio come accade anche con i cani, i felini possono presentare anche comportamenti meno gradevoli, ed è compito nostro educarli o impedire che ciò accada.

Una delle situazioni che si possono presentare quando si convive con un felino, è la pipì di quest’ultimo fuori dalla lettiera, nello specifico: Micio che urina nel letto di Fido. In questo articolo vedremo come impedire al gatto di fare pipì nella cuccia del cane.

Impedire al gatto di fare pipì nella cuccia del cane

Trovarsi nella situazione in cui il proprio Micio urini dappertutto tranne che nella sua lettiera può essere davvero frustrante, in quanto eliminare la pipì del gatto non è del tutto semplice.

perché gatto fa pipì nella cuccia del cane
(Foto Pixabay)

I felini, come sappiamo, sono molto precisi quando si tratta di pulizia e igiene. Quindi se Micio tende a fare la pipì fuori dalla lettiera, e nel nostro caso nella cuccia di Fido, significa che c’è qualcosa che non va.

Tuttavia, fortunatamente è possibile impedire che il nostro amico a quattro zampe presenti tale comportamento. Come? Basta fare attenzione ai seguenti punti.

1. Pulire la pipì dalla cuccia

La prima cosa da fare immediatamente, quando il gatto urina sulla cuccia del cane, è pulire quest’ultima. Ciò perché, per istinto di territorialità, il Micio tenderà a ritornare ad urinare nello stesso posto e con il passare del tempo un semplice lavaggio non basterà per eliminare l’odore e la macchia della pipì del felino.

Come eliminare la pipì di Micio dalla cuccia? Prendere 1 bicchiere di acqua tiepida, unire al suo interno 1 bicchiere di aceto e mescolare. Dopodiché versare il composto sulla macchia ed aspettare che si asciughi.

Successivamente cospargere sulla macchia un bicchiere di bicarbonato di sodio, aspettare qualche minuto, dopodiché aspirare con l’aspirapolvere. Se la macchia persiste, ripetere l’azione 2, 3 volte.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare la pipì del gatto e il suo odore dal pavimento

2. Eliminare l’odore di pipì dalla cuccia

Dopo aver pulito la cuccia, è necessario eliminare l’odore di pipì del gatto da quest’ultima, per evitare che il Micio torni ad urinare sulla cuccia di Fido.

Per fare ciò è possibile utilizzare un neutralizzatore di odori, è necessario però fare attenzione agli ingredienti di quest’ultimo, bisogna evitare i neutralizzanti che presentano ammoniaca, in quanto quest’ultimo elemento potrebbe attirare di più il nostro amico a quattro zampe.

3. Spostare la cuccia di Fido

Il gatto ruba la cuccia del suo amico cane: la reazione dell'Husky - (Foto Facebook)
(Foto Facebook)

Per evitare che il gatto urini nella cuccia del cane, potremmo tenere quest’ultima lontano dagli occhi del Micio e lontano dalla sua lettiera. Inoltre potrebbe essere utile aggiungere in casa più di una lettiera per il nostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Gatto anziano defeca e fa pipì fuori dalla lettiera: cause e rimedi

4. Correggere il comportamento

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe faccia pipì non solo nella cuccia di Fido ma per tutta la casa, allora sarebbe opportuno correggere il comportamento.

Potrebbe essere utile insegnare al proprio gatto come utilizzare la lettiera. Inoltre se la causa per cui Micio presenti tale comportamento è collegato allo stress, potrebbe essere utile, per eliminare il comportamento, acquistare un tiragraffi per il felino.

Impostazioni privacy