Lo stesso identico discorso vale per il cane. Durante la stagione invernale diventa necessario cambiare la dieta del nostro peloso, in quanto d’inverno necessita di pasti a più alto valore proteico e un po’ più abbondanti. Non si tratta di dar da mangiare al quadrupede costantemente e ogni tipo di cibo, ma di preparare pranzetti e cene più sostanziose che gli garantiscano una corretta alimentazione.
Esistono mangimi secchi ed umidi di altissima qualità, che favoriscono all’animale tutto ciò di cui ha bisogno durante la crescita, lo sviluppo, il mantenimento e l’età avanzata. Ricordiamoci di non dar mai al nostro cane il cibo freddo appena tolto dal frigo, non gli fa assolutamente bene.
Inoltre, se il vostro amato Fido vive in giardino, potreste mettergli la ciotola del cibo all’interno della cuccia, in maniera che possa mangiare al coperto, perché se utilizzate alimenti umidi, il freddo intenso potrebbe causare il congelamento dei liquidi.
Per evitare tutti questi inconvenienti, vi suggerisco ciotole in plastica, che non vi daranno preoccupazioni di questo genere, ma in linea generale, sarebbe meglio tenere la ciotola dell’acqua al riparo e somministrare i pasti dentro casa, al caldo.
Per questi motivi, alimentare correttamente l’amico a quattro zampe, significa aiutarlo a sopportare meglio le basse temperature e la dispersione del calore corporeo, perché non dobbiamo dimenticarci che il cibo rappresenta la maggior fonte energetica dalla quale ogni essere vivente trae le difese dall’ambiente esterno, per ripararsi dal freddo.