Home Curiosita Adottare un LaPerm: carattere, stile di vita e padrone ideale

Adottare un LaPerm: carattere, stile di vita e padrone ideale

Adottare un LaPerm: tutto ciò che serve conoscere per convivere con questo gatto e soprattutto per capire se sei il padrone ideale.

adottare gattini
(Foto Pixabay)

Quando si intende procedere con l’adozione di un gatto, occorre farsi diverse domande che riguardano il carattere dell’animale e lo stile di vita.

Non solo il suo anche il nostro è importante annotarlo per capire se si è adatti l’uno all’altro.

Chiedersi se la razza che si vuole adottare è quella giusta per le proprie esigenze e viceversa è fondamentale. Scopriamo perciò se adottare un LaPerm fa al caso tuo.

Potrebbe interessarti anche: Le malattie del LaPerm: le principali patologia della razza di gatto

Adottare un LaPerm: carattere e proprietario ideale

Mettere al primo posto le esigenze del cucciolo di gatto che si decide di adottare è un atto d’amore, senza dubbio ma è doveroso anche pensare a ciò che adatto a ognuno di noi.

Informarsi quindi su tutto ciò che concerne la razza di gatto a cui siamo interessati è fondamentale per dare delle risposte alle nostre perplessità.

Perciò se si è scelto di adottare un LaPerm occorre sapere che questo gatto ha un carattere vivace, giocherellone, socievole.

Possiede un’indole docile e tranquilla, è un ottimo compagno per bambini con i quali difficilmente si arrabbia e da adulto è consigliato anche per gli anziani, in quanto tende a calmarsi e ad essere coccoloso.

Questo gatto è molto intelligente e piuttosto egocentrico, ha bisogno del suo padrone con cui scambiarsi affetto e attenzioni, infatti non ama restare da solo.

Il suo padrone ideale è colui che è sempre presente, ragion per cui deve avere molto tempo da dedicargli.  Si tratta di un gatto estremamente riconoscente, lega molto con chi si occupa della sua pappa.

Vivere in famiglia è l’ideale per il LaPerm, perché è il miglior ambiente dove poter stare al centro dell’attenzione. Questa razza è l’ideale per chi ha bisogno di un animale che lo tenga su di morale e lo faccia sentire amato

Il LaPerm è il compagno ideale per grandi e piccini possiede una grande capacità di adattamento e non crea alcun problema, poiché a differenza degli altri gatti non è molto abitudinario.

Potrebbe interessarti anche: Gatto LaPerm: prezzo, cuccioli, carattere, salute, alimentazione, curiosità

Stile di vita del LaPerm

Abbiamo appena visto il carattere del LaPerm ma non basta, per prendere la giusta decisione occorre conoscere anche lo stile di vita di questa razza.

Il LaPerm se da un lato si mostra vivace ed attivo dall’altro si adatta alla vita in appartamento senza alcuna difficoltà.

Si tratta di un gatto molto calmo e di buona compagnia con gli umani ma molto diffidente verso gli sconosciuti, ai quali dovrà essere abituato fin da cucciolo.

Seppur vero che non ama restare da solo, ci sono momenti in cui apprezza la solitudine per approcciarsi al gioco o dedicarsi alla propria toelettatura.

Il LaPerm necessità di sfogare lo stress e le proprie energie attraverso attivita ludico-ricreative perciò gli esperti consigliano di progettare l’installazione di porte per gatti per poter lasciare la possibilità a questo gatto di uscire.

È infatti fornire al gatto un’area giochi magari all’aria aperta con tiragraffi, mensole, tunnel e tutto ciò che permetta all’animale di poter saltare. Essendo un animale piuttosto curioso occhio ai tentativi di fuga.

Se tutte queste informazioni non ti hanno ancora convinto e non sei sicuro sulla scelta di adottare un LaPerm, in questo articolo troverai tante curiosità sul LaPerm.

E non solo anche tanti suggerimenti per il nome da dare al cucciolo di questa razza che potrebbero finalmente convincerti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ettore D’Andrea