Perché il gatto quando dorme copre gli occhi con le zampe? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Perché spesso i gatti quando dormono coprono gli occhi con le loro zampe? I motivi principali di tale comportamento sono ben 5.

gatto copre occhi quando dorme
(Foto Adobe Stock)

I felini, proprio come ogni altro animale domestico, presentano a volte dei comportamenti che per noi esseri umani risultano difficili da comprendere.

Uno tra questi è il loro coprirsi gli occhi con la zampa mentre stanno dormendo. Un atteggiamento dolce ma che ci trasmette un po’ di curiosità. Vediamo insieme perché i gatti quando dormono si coprono gli occhi.

I gatti si coprono gli occhi con le zampe quando dormono

È risaputo che i gatti la maggior parte del loro tempo lo trascorrono dormendo.

Come dorme il gatto
(Foto Unsplash)

Molto spesso capita che mentre riposano iniziano ad avere posizioni strane. Infatti può capitare facilmente di osservare il proprio micio coprirsi gli occhi con le zampe mentre sta dormendo. Perché lo fa?

Ci sono ben 5 motivi per cui il felino presenta questo comportamento.

Si copre dai raggi solari

I felini amano stare al sole e anche quando decidono di riposare cercano un posto caldo. Sebbene la zona sotto al sole possa conciliare il loro sonno, i raggi solari possono dare fastidio ai loro occhi sensibili.

Per questo motivo il micio decide di coprire con le zampe i suoi occhi mentre dorme tranquillo. Diciamo che le zampe funzionano un po’ come “occhiali da sole”.

Per mantenere il naso caldo

Oltre a proteggere gli occhi dalla luce del sole, i gatti possono coprire il loro viso con le loro zampe quando dormono semplicemente per mantenere il loro dolce nasino al caldo.

Solitamente quando si copre il volto per questo motivo il nostro amico a quattro zampe si posiziona in un modo ben preciso: raggomitolato.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si accovaccia sempre? I vari motivi

Si sente sicuro

Molto spesso possiamo notare il nostro amico a quattro zampe con la testa sotto le coperte, ciò perché il gatto in questo modo si sente sicuro.

Tuttavia il micio che non vuole rinunciare al suo posto preferito per riposare, può coprire il suo viso con le zampe quando dorme semplicemente per sentirsi al sicuro.

Fattore confort

I gatti dormono in varie posizioni strane, una di queste è proprio coprire il proprio viso con le zampe.

gatto dorme
(Foto Pixabay)

Il motivo di ciò potrebbe essere semplice. Micio si trova comodo a dormire in questa posizione!

D’altronde anche noi esseri umani presentiamo diverse posizioni di sonno e ognuno di noi dorme sceglie la posizione più comoda che crede. Perché non dovrebbe essere lo stesso per i nostri amati felini?!

Micio è troppo stanco per muoversi

Una delle priorità principali di un gatto è la pulizia. Infatti oltre a riposare, la maggior parte del tempo il micio la trascorre pulendosi.

Tuttavia trascorrere molto tempo a pulirsi può essere stancante per il felino soprattutto quando quest’ultimo desidera tanto riposare.

Per questo il gatto potrebbe all’improvviso addormentarsi con la zampa sul viso e restare in questa posizione fino al suo risveglio.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy