Perché il gatto si accovaccia sempre? I vari motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Vi state chiedendo perché il gatto si accovaccia sempre? Una postura strana del micio che può avere molti significati, ecco quali.

perche gatto si accovaccia
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un felino è a conoscenza di quanto sia difficile comprendere i suoi comportamenti e anche le sue posizioni.

Infatti, molto spesso possiamo notare un gatto che si accovaccia. Tuttavia è importante sapere quali siano le ragioni di questo comportamento.

Vediamo qui di seguito perché il gatto si accovaccia e soprattutto quali sono le situazioni in cui il micio può avere questa postura.

I gatti si accovacciano spesso: ecco perché

Possiamo notare facilmente un gatto che si accovaccia, in quanto è un comportamento che il felino presenta spesso, in varie situazioni.

gatto
(Foto Pixabay)

Infatti l’accovacciarsi dei nostri amati felini, presenta vari significati a seconda della situazione in cui il micio si trova quando si accovaccia. Ma vediamo insieme quali sono le ragioni di questo gesto.

Il gatto si riposa

Il motivo principale per cui il gatto si accovaccia è perché si vuole riposare. Ovviamente starebbe meglio arrotolato in una cuccia, ma questa posizione rende possibile il micio di rilassarsi stando però sempre in allerta.

Se il felino si accovaccia per riposare, potreste notare anche i suoi occhi socchiusi e a volte il gatto potrebbe anche addormentarsi in questa posizione.

Il gatto è sospettoso

Il felino può accovacciarsi non solo per riposare, ma anche quando in alcune situazioni è sospettoso. Per esempio quando in casa vi è un estraneo o anche quando si spaventa per un rumore.

In questo caso il micio non solo si accovaccia ma:

Potrebbe interessarti anche: Il gatto alza la coda, e tutte le altre posizioni: cosa vuole comunicare

Il gatto è malato

Può capitare che il micio si accovacci perché sta male. In questa situazione il gatto potrebbe presentare la schiena ricurva e avere la testa bassa coperta dalle zampe.

Quando il felino non sta bene, può restare in questa posizione per molto tempo. Inoltre potrebbe tremare nel momento in cui lo tocchiate.

Se il vostro amico a quattro zampe si accovaccia per questo motivo, è opportuno contattare un veterinario.

Il gatto si nasconde

Il gatto può accovacciarsi anche quando vuole nascondersi.

perche gatto nasconde cose
(Foto Adobe Stock)

Magari in presenza di estranei o quando si trova in un posto nuovo.

In questo caso il micio si metterà in un angolo o dietro un divano e presenterà le orecchie ben tese in avanti per poter ascoltare ciò che lo circonda.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto si nasconde: capire il perché e come aiutarlo

Il gatto è pronto per cacciare

In natura i gatti cacciano le prede, e quando ne vedono una e sono pronti per aggredirla si accovacciano.

In questo caso però, non lo fanno in modo rilassato ma si stendono con la pancia a terra e tengono il sedere alzato.

Inoltre quando il gatto è pronto per attaccare, la sua coda inizia a muoversi avanti e indietro e la sua schiena è sollevata.

Il gatto è sottomesso

Infine possiamo notare un gatto che si accovaccia anche quando incontra altri gatti o persone.

In questo caso il felino presenta questo comportamento per sottomettersi ed evitare conflitti.

Inoltre il micio presenta anche le orecchie all’indietro e la coda tra le gambe. Un felino può sottomettersi anche alle persone, a volte il micio lo fa mostrando la pancia.

Marianna Durante

Impostazioni privacy