Perch%C3%A9+i+gatti+camminano+davanti+o+in+mezzo+alle+nostre+gambe+a+zig+zag
amoreaquattrozampeit
/gatti/perche-gatto-cammina-davanti-nostre-gambe-a-zig-zag/113541/amp/
Gatti

Perché i gatti camminano davanti o in mezzo alle nostre gambe a zig zag

Molti pensano che i felini siano dispettosi, ma non è così. Vediamo insieme perché i gatti spesso camminano a zig-zag davanti o tra le nostre gambe.

(Foto Adobe Stock)

I felini, proprio come i cani, presentano dei comportamenti davvero strani e a volte bizzarri, che a noi esseri umani possono sembrare insignificanti, ma che invece un significato e anche più di uno, ce l’hanno.

Qui di seguito daremo un significato ad uno dei strani comportamenti del Micio, vedremo perché spesso i nostri amati gatti camminano a zig-zag davanti o tra le nostre gambe.

Il gatto cammina a zig-zag tra le gambe

Quando il gatto si presenta tra o davanti alle nostre gambe camminando a zig-zag si pensa che abbia un comportamento dispettoso e che voglia farci lo “sgambetto”.

(Foto Adobe Stock)

Non è affatto così, anzi con questo atteggiamento il felino vuole soltanto la nostra attenzione, in quanto vuole mandarci un messaggio importante. Infatti i motivi principali di tale comportamento sono davvero tanti.

Il gatto vuole attenzioni

Solitamente i gatti quando voglio avere la nostra attenzione, iniziano a miagolare o ad emanare vari vocalizzi. Ma quando ciò non è abbastanza per farci correre da lui, è il Micio che viene verso di noi e inizia a camminare a zig-zag tra le nostre gambe.

Un comportamento questo che sicuramente attirerà la nostra attenzione verso il felino, in quanto faremo di tutto per non cadere. Tuttavia se il gatto arriva a ciò significa che ha bisogno di qualcosa, quindi è necessario capire cosa il nostro amico vuole da noi: cibo, acqua o coccole.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto miagola con il giocattolo in bocca?

Il gatto vuole giocare

Un altro motivo per cui un gatto cammina davanti a noi a zig-zag potrebbe essere la sua intenzione di fermare il nostro cammino. Come mai? Semplicemente perché vuole mandarci il messaggio che è il momento di giocare con lui.

Se non trascorrete molto tempo con il vostro amico peloso, questo è il momento giusto per farlo. Quindi prendete un gioco, che sia la canna da pesca o un topo meccanico e giocate insieme al vostro amato gatto.

Il gatto ci sta guidando

Molto probabilmente se il gatto inizia a passare tra le nostre gambe e a camminare davanti a noi, vuole condurci in qualche posto. Quindi Micio sta semplicemente dicendo di seguirlo.

(Foto Pixabay)

Solitamente il nostro amico peloso ci condurrà alla ciotola del cibo o dell’acqua per farsele riempire, o anche alla sua lettiera, in quanto bisogna pulirla. Altre volte potrebbe condurci alla porta, nel caso in cui il felino abbia sentito qualche rumore fuori.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto siede a tavola: cosa sapere sul suo curioso comportamento

Il gatto è disorientato

Come abbiamo potuto notare i motivi per cui un gatto cammina a zig-zag davanti alle nostre gambe sono molti e non preoccupanti. Tuttavia vi è un altro motivo per cui il Micio potrebbe presentare questo tipo di comportamento ossia la presenza di una commozione cerebrale.

Quest’ultima può essere molto frequente nel Micio, e può essere causata da una botta del gatto con la testa al muro, al mobile o  alla porta. In questo caso il felino presenterà anche i seguenti sintomi:

In questo caso è necessario portare il felino dal veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Sorpresa scioccante: la verità dietro il ritrovamento del cucciolo dalle orecchie enormi

Dopo giorni dal suo ritrovamento scoprono tutta la verità sul suo conto: il cucciolo dalle…

4 ore ago
  • News

Ritiro della patente immediato per chi si macchia di questo reato

  Il nuovo Codice della strada italiano punirà severamente i colpevoli La piaga dell'abbandono di…

7 ore ago
  • Cani

Divertimento innocuo o rischio? Cosa devi sapere prima di giocare a lotta con il Cane

Posso giocare a fare la lotta con il mio cane? Sfida da evitare o tocca…

10 ore ago